Vendevano vino francese di pregio, ma era contraffatto: sei arresti e perquisizioni anche a Monza

– Sei mandati di arresto europeo e 16 perquisizioni – anche a Monza, oltre che a Torino, Cuneo, Roma e Bologna – per associazione a delinquere finalizzata all'introduzione e commercio nello Stato con segnali falsi sono stati eseguiti dai carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni) di Torino in un'inchiesta che riguarda la contraffazione e la commercializzazione di bottiglie di vino di altissimo pregio prodotte da note case vinicole francesi. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

La qualità del vino imbottigliato si presentava discreta; tuttavia, l’etichetta apposta sulla bottiglia elencava nomi illustri di rinomate cantine francesi, note per la produzione di Champagne, vini bianchi e rossi di Borgogna, Bordeaux e Chardonnay. (Cronache di Gusto)

Bottiglie che fanno sognare gli amanti dei grandi vini francesi, collezionisti e ristoratori disposti a spendere più di 15 mila euro per assicurare la presenza di una delle etichette più pregiate al mondo nella loro cantina. (Corriere della Sera)

Sei gli arr… (La Repubblica)

La truffa dei vini pregiati: cambiando l'etichetta un Borgogna mediocre arrivava a costare 16 mila euro

Le etichette riportavano nomi di grandi case vinicole francesi specializzate nella produzione di Chardonnay, Romanée Conti della Borgogna, ma anche di Bordeaux e Champagne. A cura di Giovanni Turi (Fanpage.it)

Sei mandati di arresto europeo e 16 perquisizioni per associazione a delinquere finalizzata all'introduzione e commercio nello Stato con segnali falsi: è questo il bilancio di una complessa operazione portata avanti dai carabinieri del Nas coordinati dalle procure di Milano e Torino (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia I carabinieri del... (Virgilio)