Hotel Florio, 5 gennaio 1979: quella volta che Cutolo portò la camorra a Foggia. Il suo progetto naufragato per la sete di potere dei boss della "Società"

Fu lui l’organizzatore del summit mafioso del 5 gennaio 1979 teso ad espandere la Nco nel Foggiano.

Il boss della camorra Raffaele Cutolo, dopo una lunga malattia, è morto nel reparto sanitario del carcere di Parma.

Inoltre, proprio in quegli anni, Cutolo entrò in crisi nella sua stessa terra, in Campania, dove il suo clan perse pezzi e potere.

Il fondatore nonché capo della Nuova Camorra Organizzata aveva 79 anni ed era il carcerato al 41bis più anziano. (l'Immediato)

La notizia riportata su altri media

“Quella marcia fu la scintilla di una intera generazione che rifiutava la camorra. Il prefetto di Napoli Valentini in visita al castello dal nostro inviato Dario del Porto 18 Febbraio 2021 dal nostro inviato Dario del Porto. (La Repubblica)

Cirillo fu liberato e immediatamente ri-sequestrato da un gruppo di agenti e dal suo padre politico Antonio Gava: concordarono la versione da offrire sulla sua prigionia e soprattutto sulla sua liberazione. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa ha detto la moglie di Raffaele Cutolo. Capisco tutti, rispetto tutti ma ora sono io a chiedere rispetto” (Voce di Napoli)

L’abitazione e’ quella di Rosetta Cutolo, la sorella piu’ anziana del boss morto a Parma in regime di carcere duro nelle scorse ore. Usci’ dal carcere dopo 6 e da allora ha sempre vissuto a Ottaviano, sola, non essendosi mai sposata (Voce di Napoli)

“Il 41bis è stata una barbarie”. “Ho fatto l’ultima richiesta l’altro ieri e non poteva essere valutata dal giudice. L’avvocato di Raffaele Cutolo, Gaetano Aufiero, ha raccontato a NapoliToday di aver presentato l’ultima richiesta di scarcerazione il giorno prima del decesso. (NapoliToday)

Davvero dopo decenni di 41 bis un boss può rientrare nei giochi e influenzare significativamente gli altri malavitosi? Antonio Ingroia, oggi avvocato, ieri - per tanto tempo - magistrato antimafia a Palermo, interviene così, parlando con HuffPost, sulla morte di Raffaele Cutolo (L'HuffPost)