Vacanze, da Polizia di Stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe online

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb, che alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (gardapost)

Ne parlano anche altre fonti

B rera , famoso quartiere bohémien di Milano , è diventato teatro di una spiacevole vicenda che vede turisti ignari vittime di una truffa online . Truffa B&B a Milano: un gestore fantasma incassa e sparisce, turisti beffati Le vittime , spesso gruppi di amici o giovani donne in viaggio da sole, si ritrovano ad attendere invano sotto il sole cocente l'arrivo del fantasma gestore , che puntualmente si inventa scuse di ogni tipo per non presentarsi : malattia, imprevisti, impegni improvvisi. (Italia a Tavola)

ITALIA – Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. (NewSicilia)

Tra le tante truffe che girano online, l'ultima che sta colpendo i clienti di Booking.com è capace di rovinare le vacanze estive 2024. Basta infatti un messaggio che arriva direttamente dalla struttura prenotata sul portale e la truffa è servita: in pochi istanti le ferie costano il doppio. (Today.it)

Estate e viaggi in auto, segnalazioni a raffica sulla nuova truffa: attenzione o rischi di caderci anche tu

Tempo di vacanze e tempo di prenotazioni per l’alloggio in cui soggiornare: ogni anno, il sito web Airbnb si riconferma un punto di riferimento per i viaggiatori che scelgono di affittare una casa vacanza, un appartamento o una stanza tramite questa piattaforma. (SiViaggia)

Tra le numerose truffe online che circolano, l’ultima che sta affliggendo i clienti di Booking.com è particolarmente insidiosa, al punto da rischiare di rovinare le vacanze estive del 2024. I truffatori hanno raffinato le loro tecniche, rendendo più facile estorcere denaro alle vittime. (TTi Viaggi)

Siamo ormai nel pieno della stagione estiva. Alcuni sono già in vacanza, altri lo saranno a breve. In molti, come ogni anno, potrebbero aver scelto di spostarsi con il proprio mezzo. Che sia un’auto o un motociclo. (arabonormannaunesco)