Loreto, prende il via l’anno Giubilare. Rafforzate le misure di sicurezza
Il Giubileo 2025 prenderà ufficialmente il via stasera, Vigilia di Natale, con l’apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro a Roma. Papa Francesco celebrerà alle 19 la cerimonia, appuntamento atteso da milioni di fedeli e pellegrini in tutto il mondo. E con l’apertura della Porta Santa a Roma anche Loreto diventa città giubilare: "La città mariana attende questo momento che durerà un anno intero con grande trepidazione. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Il pontefice, in sedia a rotelle, è arrivato nella Basilica di San Pietro poco prima delle 19, apparendo subito molto affaticato (Open)
: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Prima esecuzione mondiale lo scorso sabato 21 dicembre a Viterbo presso la parrocchia dei SS. Valentino e Ilario dell’inno della diocesi di Viterbo per il Giubileo A. (Tuscia Web)
Così da consentire a chi non può venire in pellegrinaggio a Roma, di poterla attraversare, almeno virtualmente, assieme al Pontefice, dopo l’esortazione Aperite Mino portas iustitiae (apritemi la porta della giustizia). (Corriere della Sera)
Città del Vaticano, 24 dic. Il Pontefice e si è, quindi, avvicinato alla porta giubilare, l'ultima a destra delle cinque porte di bronzo che danno accesso alla basilica, realizzata dallo scultore Vico Consorti nel 1949, ha bussato come da tradizione e i battenti di bronzo si sono aperti. (Tiscali Notizie)
VATICANO. Al via l’Anno Santo dedicato al tema della speranza. La preghiera del Santo Padre: «Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude». (L'Eco di Bergamo)
Il Vaticano è blindato: metal detector, corpi speciali e cecchini sorvegliano la piazza. Non solo entro il colonnato del Bernini: i fedeli si ritroveranno anche nella nuova piazza Pia, inaugurata ieri dal sindaco Roberto Gualtieri con la premier Giorg… (Repubblica Roma)