Potenza, analisi Basento: questi i valori di concentrazione rinvenuti

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

Su altri giornali

L’Acquedotto Lucano ha affermato che dalle 7 di domattina la città, per almeno 6 ore, avrà garantita la regolare erogazione idrica. “A seguito delle analisi di Arpab e alla comunicazione di potabilità delle acque delle schema Basento-Camastra di Asp, Acquedotto Lucano ci ha comunicato di aver provveduto dal tardo pomeriggio a rialimentare la rete di distribuzione. (Potenza News )

Appuntamento ore 15 davanti la sede Consiglio Regionale di Basilicata – viale Verrastro Potenza”. Il Comitato Acqua Pubblica Peppino Di Bello, ha annunciato: (Potenza News )

Il sindaco di Oppido Lucano Mirco Evangelista ha scritto una lettera ad Acquedotto Lucano per evidenziare le criticità emerse in seguito alle frequenti e prolungate sospensioni dell'erogazione... (Virgilio)

Crisi idrica in Basilicata, intervento Adoc Basilicata

Tanti gli interventi di cittadini, rappresentanti di associazioni che chiedono in questa fase di gestione emergenziale maggior trasparenza “che ancora non riscontrano” hanno commentato dal Comitato. (ondanews)

E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Crisi idrica in Basilicata, intervento Adoc Basilicata. Di seguito la nota inviata dal presidente di Adoc Basilicata, Canio D’Andrea. Le interruzioni idriche che ci tormentano da metà maggio ad oggi creano grave danno sia alle attività economiche sia ai cittadini e le segnalazioni giunte all’ADOC di Basilicata testimoniano il peso messo sulle spalle degli utenti. (Sassilive.it)