Alluvioni in Belgio, evacuato centro città di Liegi: salgono a 12 i morti, 5 i dispersi

Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile.

I media definiscono il fenomeno di proporzioni storiche.

Al momento più di 20mila persone si ritrovano senza corrente elettrica

Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

I miei pensieri vanno a tutte le vittime e alle famiglie che hanno sofferto e a quelli che hanno perso tutto" Così una residente: “Le macchine sono completamente scomparse lre persone hanno l'acqua fino al collo. (Euronews Italiano)

Pepinster (Belgio) - A Pepinster si sente soltanto lo scrosciare dell’acqua. Una intera vita, per molti di loro, viene rinchiusa in un sacco nero di plastica. (la Repubblica)

In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime E’ l’emittente Rtbf a riportare il nuovo bilancio provvisorio, precisando che ci sono ancora decine di dispersi. (Entilocali-online)

Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. É pensate il bilancio delle inondazioni che hanno colpito il Belgio. (Il Manifesto)

Visita di re e regina. Il re e la regina del Belgio si sono recati oggi a Pepinster che si affaccia sulla Vesdre, affluente della Mosa. Nel comune, devastato dalle inondazioni, sono venute giù una ventina di case. (Rai News)

E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)