Ecosistema urbano, il clima estremo si abbatte sui primati dell’Emilia-Romagna

Ecosistema urbano, il clima estremo si abbatte sui primati dell’Emilia-Romagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

«Dobbiamo prendere atto che ormai bas ta una giornata di pioggia con queste intensità per mettere nuovamente in ginocchio il territorio». «La rete dei canali non è più adeguata, non per precipitazioni di questo tipo». Affermazioni provenienti da amministratori locali dopo la quarta alluvione che in meno di un anno e mezzo ha colpito l’Emilia-Romagna. Sei tra le città che rappresentano la regione figurano tra le prime 12 nella classifica generale di Ecosistema urbano, elaborata da Legambiente e Ambiente Italia (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

A Torino, le forti piogge hanno spinto le autorità a chiudere temporaneamente i Murazzi del Po, una misura precauzionale dopo che il fiume è esondato. Il maltempo continua a colpire duramente diverse aree d’Italia, creando disagi e danni significativi, come si è visto nel weekend appena concluso. (la VOCE del TRENTINO)

Tornati a casa stanchi ma orgogliosi, i volontari hanno svolto un ruolo cruciale nell’assistere le popolazioni colpite dall’alluvione, dimostrando il vero spirito di volontariato e la determinazione nel lontano fronte a situazioni di emergenza. (Positanonews)

Prosegue l’impegno dei volontari di Anpas Lombardia nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’emergenza maltempo. Il contingente partito nei giorni scorsi si è ulteriormente rafforzato con nuovo personale. (MyValley.it)

Chiusura A1 per allagamenti: la situazione in Emilia Romagna

"Le acqua vanno liberate". L'opinione sull'alluvione di Luca Lombroso, ospite a Buongiorno Regione dell'Emilia Romagna, secondo il meteorologo e divulgatore occorre "non ripetere gli errori del passato sul territorio". (RaiNews)

Alluvione, riemerge il parcheggio sommerso: “Danni per un milione e mezzo di euro” Allagamenti tra via Riva Reno e via Lame. Ho interpellato i miei tecnici al ministero, che mi hanno risposto così: ‘Stiamo cercando senza successo, nelle relazioni tecniche dei lavori del tram, dei modelli predittivi sul comportamento del canale aperto”, in caso di maltempo. (il Resto del Carlino)

Quella di venerdì 25 ottobre 2024 è una giornata molto difficile in diverse zone dell’Emilia Romagna a causa del persistente maltempo che sta causando allagamenti con importanti ripercussioni sulla popolazione e conseguente interruzione di strade, autostrade e ferrovie. (SicurAUTO.it)