Ecosistema urbano, il clima estremo si abbatte sui primati dell’Emilia-Romagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

«Dobbiamo prendere atto che ormai bas ta una giornata di pioggia con queste intensità per mettere nuovamente in ginocchio il territorio». «La rete dei canali non è più adeguata, non per precipitazioni di questo tipo». Affermazioni provenienti da amministratori locali dopo la quarta alluvione che in meno di un anno e mezzo ha colpito l’Emilia-Romagna. Sei tra le città che rappresentano la regione figurano tra le prime 12 nella classifica generale di Ecosistema urbano, elaborata da Legambiente e Ambiente Italia (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Maltempo Emilia Romagna, c'è ancora paura per i fiumi: nuove misure e divieti A Bologna il Comune ha disposto la chiusura di tutta le scuole e ha chiesto ai cittadini di evitare gli spostamenti e ad aziende ed enti di favorire lo smart working. (METEO.IT)

Le squadre delle confraternite di Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa, Impruneta, Galluzzo, Firenze e Firenzuola sono state impegnate nei territori di Castelfiorentino e Bologna, lavorando senza sosta per ripristinare le zone devastate dalle alluvioni. (LA NAZIONE)

Le immagini delle vie di Bologna allagate nella notte del 19 ottobre irrompono nel nostro immaginario geografico con forza dirompente, riflesso mentale del devastante effetto che le acque provocano nella concreta realtà territoriale. (doppiozero)

La piena del fiume Idice trasporta un camper al ponte di Vigoroso. La forza dell'acqua trascina il mezzo come fosse uno scatolone. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

I volontari stanno operando nel comune di Pianoro, uno dei più colpiti dall’alluvione. (MyValley.it)

Mercoledì scorso, il personale del Consorzio, su richiesta della Protezione civile (La Voce di Rovigo)