Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita a Lionel Barrymore, attore teatrale e cinematografico americano che ebbe una certa celebrità nella prima metà degli anni ’50 del secolo scorso. si celebra anche in Italia, è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, un Movimento che di anno in anno si è diffuso in ogni continente. (Tecnica della Scuola)
La notizia riportata su altri giornali
Il 13 novembre è una data che segna l’importanza della gentilezza a livello globale, in quanto si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. Un’occasione per riflettere sul potere di un semplice sorriso, di una parola di conforto, o di un gesto altruista, che possono fare la differenza nella vita di chi ci circonda. (Calabria Magnifica)
Cos’è la Giornata Mondiale della Gentilezza? Questa giornata nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di piccoli gesti quotidiani che possono migliorare il mondo. (ilmessaggero.it)
Oggi, 13 novembre, è la giornata mondiale della gentilezza. (CasateOnline)
– “Come possiamo cambiare il mondo? Un atto casuale di gentilezza alla volta” ci ricorda il bravissimo attore statunitense Morgan Freeman. La data del 13 novembre coincide con la giornata d'apertura della Conferenza del World Kindness Movement tenutosi a Tokyo nel 1997 e conclusosi con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. (LA NAZIONE)
Il 13 novembre 2024, in occasione della Giornata della Gentilezza, i bambini delle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina hanno dato vita a un’iniziativa speciale che ha coinvolto l’intera comunità locale. (Galatina)
Concetti, questi, che anche i bambini possono comprendere e fare propri se vengono educati in tale direzione: la Giornata della Gentilezza rappresenta infatti un’ottima occasione per spiegare ai piccoli in modo semplice, ma soprattutto attraverso gesti che li coinvolgano in maniera diretta, quanto possa essere bello comportarsi con educazione verso gli altri. (BimbiSaniBelli)