Sulle rinnovabili la Cina corre più del previsto

Sulle rinnovabili la Cina corre più del previsto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vaielettrico.it ECONOMIA

La Cina sta bruciando le tappe nello sviluppo delle fonti rinnovabili. Tuttavia dipende ancora in gran parte dall’energia termica a causa di reti elettriche obsolete e carenza di accumuli di energia. Entro il 2030, ha pianificato di installare una capacità fotovoltaica-eolica pari a 1.200 GW, ma raggiungerà l’obiettivo con 5 anni d’anticipo, secondo un recente report di GlobalData. Nel 2025 ne avrà già installata per 1.720 GW. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La quantità di energia eolica e solare in costruzione in Cina è quasi il doppio rispetto al resto del mondo combinato, secondo un rapporto pubblicato da Global Energy Monitor (GEM) e riportato dal The Guardian. (Lega Nerd)

La quota di generazione di carbone in Cina ha raggiunto il minimo storico a maggio, mentre le energie rinnovabili hanno toccato nuovi massimi, secondo un'analisiLa Cina ha generato il 53% della sua elettricità dal carbone nel mese di maggio, un minimo storico, mentre un massimo storico del 44% è stato generato da fonti non fossili, indicando che le sue... (Marketscreener IT)

Il paradosso è che da un lato la Cina sta affermando la sua leadership "verde" a livello globale nella produzione di pannelli solari e di auto elettriche, ma, dall'altro lato, a causa del carbone è il paese al mondo che inquina di più in termini assoluti. (Start Magazine)

Energia eolica e solare la Cina doppia il resto del mondo

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. (Rinnovabili)

I numeri del nuovo report di Global Energy Monitor sono impressionanti: Pechino ha 180 gigawatt di energia solare su scala pubblica in costruzione e 159 gigawatt di energia eolica. Per avere un paragone, basti pensare che negli Stati uniti i gigawatt in costruzione sono appena 40. (il manifesto)