La presidente Bce Lagarde

La presidente Bce Lagarde 17 ottobre 2024 Al termine della riunione del board della Banca centrale europea, la presidente Christine Lagarde illustra ai giornalisti e alla comunità finanziaria le decisioni prese in materia di tassi di interesse (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

L'attesa prevalente è che a seguito dei nuovi cali dell'inflazione e del contestuale indebolimento dell'economia, l'istituzione decida un ulteriore taglio ai tassi di interesse, da 25 punti base (0,25 punti percentuali), che sarebbe il terzo da quando, lo scorso giugno, ha iniziato a ridurre la restrizione monetaria. (Tiscali Notizie)

Ma, al momento, non sembrerebbe essere nei loro piani. Per l’inverno e per tutto il 2025 bisogna imparare a pensare in lungo. (Corriere della Sera)

La Banca Centrale Europea annuncia un taglio dei tassi di riferimento di 25 punti base, influenzato dall'indebolimento dei sondaggi aziendali e dalla situazione economica in Germania. (Milano Finanza)

Tassi, arriva il taglio della Bce per spingere la crescita

Il Consiglio direttivo della Bce è riunito a Lubiana, Slovenia, in attesa di sapere quali saranno le decisioni sulla politica monetaria dell'Unione. Con il calo dell'inflazione e l'indebolimento dell'economia, le previsoni parlano di un'ulteriore riduzione dei tassi di interesse. (idealista.it/news)

Nel giorno del secondo taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è per i segnali delle sue prossime mosse. Borse europee caute e poco mosse. Da seguire il settore tech dopo i conti stellati della big taiwanese TMSC (FIRSTonline)

Ma quei dati, tra le prospettive di recessione per il secondo anno consecutivo in Germania, la crescita anemica nel resto dell’Eurozona e l’inflazione che continua nel suo calo più rapido del previsto (con la positiva lettura italiana dopo quella francese), sembrano puntare tutti nella stessa direzione. (ilmessaggero.it)