Gino Bartali e padre Michele Todde, eroi contro la barbarie nazista

Sassari. La Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem ospiterà domenica 27 ottobre alle 17,30 un evento commemorativo dedicato a due figure emblematiche della storia italiana e mondiale: Gino Bartali e padre Michele Todde. Durante la Seconda Guerra Mondiale, entrambi contribuirono al salvataggio di centinaia di ebrei perseguitati dalle leggi razziali, rischiando la propria vita. In occasione dell’evento, sarà esposta la celebre bicicletta con cui Bartali vinse il Tour de France e che utilizzò tra il 1943 e il 1944 per trasportare documenti nascosti nel telaio, sotto il pretesto degli allenamenti. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre testate

Filippo Turetta tradisce la promessa di "voler raccontare tutto, di dire la verità per onorare la memoria" di Giulia Cecchettin e quando si siede al banco degli imputati si contraddice, tentenna, si mostra reticente. (Adnkronos)

«Ho ucciso Giulia perché non voleva tornare con me, provavo risentimento, rabbia, non lo so…. Sentivo di aver perso per sempre la possibilità di tornare insieme, di non sentirla mai più. Ho percepito la possibilità di perdere il rapporto. (Avvenire)

Il nome di Giulia pronunciato una sola volta, i “non so” sulle coltellate, il piano per ucciderla: le 6 ore di interrogatorio di Filippo Turetta

Mentre Giulia Cecchettin si preparava con entusiasmo al grande giorno della laurea, Filippo Turetta, il suo ex ragazzo incapace di rassegnarsi dopo essere stato lasciato per due volte, stilava un elenco di cose da fare e oggetti necessari per un rapimento. (Il Fatto Quotidiano)