West Nile. Positive al virus l’1% delle zanzare campionate in Veneto e Fvg. I dati dell’Izs delle Venezie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

West Nile. Positive al virus l’1% delle zanzare campionate in Veneto e Fvg. I dati dell’Izs delle Venezie Nonostante la circolazione del virus nelle zanzare sia moderata, il rischio per la salute umana non va sottovalutato. Secondo l’ultimo bollettino sulle malattie trasmesse da vettori della Regione del Veneto, sono 8 i casi di West Nile neuroinvasiva e 4 di febbre West Nile, ma i numeri potrebbero crescere con il perdurare del caldo estivo. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

West Nile Virus. Sono 24 i nuovi casi umani segnalati fra il 1 e l’8 agosto, 3 i decessi (Quotidiano Sanità)

L'uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente... Il virus West Nile viene oggi definito endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in tutte quelle del bacino padano. (Virgilio)

In accordo con la ditta di disinfestazione Ulss 6 ha deciso di procedere con trattamenti anti-larvali straordinari su pubblica via e bonifiche porta a porta. Trattandosi di sole forme febbrili non sono previsti trattamenti adulticidi come da normativa. (TG Padova)

MeteoWeb Tra le infezioni confermate, 29 si sono manifestate nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli Venezia Giulia, 13 Emilia Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 sono stati i casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia Romagna), 15 i casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (MeteoWeb)

Sono i dati del nuovo bollettino della sorveglianza del West Nile virus a cura dell’Istituto superiore di sanità secondo cui di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli-Venezia Giulia, 13 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia-Romagna), 15 casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia-Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (Sanità24)

– 9 agosto ore 21: “Toy Story 4” – Per famiglie/Avventura – Durata: 1h 40m Programma (Frosinone News)