Roma si prepara al Giubileo: trasporti pubblici potenziati per milioni di visitatori

Le autorità romane stanno preparando un piano di trasporti straordinario per il Giubileo, prevedendo un significativo aumento del flusso di visitatori che richiederà un’estensione degli orari della metropolitana. Un esempio concreto, come riporta Il Messaggero, è rappresentato dal maxievento in cui milioni di ragazzi verranno portati a Tor Vergata dal 28 luglio al 5 agosto, durante il quale il servizio metropolitano sarà prolungato fino alle 1:30 di notte, come già sperimentato il 16 giugno scorso in occasione di un concerto al Rock in Roma. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

"Vol. Tematica: Giubileo - Roma - Sociale - Protezione Civile (Roma Capitale)

Perché Roma ha questa forza attrattiva? «Nell’immagine di Roma nel mondo perdura l’idea di ricostruire un filo temporale, nel senso che qui si coglie il senso di tempo eterno, che ricuce il passato nel futuro, un passato che nel contemporaneo diventa creativo». (ilmessaggero.it)

Onorevole Nicola Zingaretti, qual è il senso per Roma di questo Giubileo in questo momento storico? «In una fase drammatica, segnata dalle guerre, dalla crisi economica e sociale e quindi da diseguaglianze e da una profonda paura del futuro, il messaggio del Giubileo - ossia la speranza non delude, questa la denominazione dell’Anno Santo 2025 - renderà Roma la capitale mondiale di una bellissima prospettiva. (ilmessaggero.it)

Giubileo a Roma: prezzi delle case e affitti brevi alle stelle

Anzi, di sicuro un’intesa già c’è per il maxievento che per l’Anno Santo porterà milioni di ragazzi a Tor Vergata. La metropolitana, contrariamente all’orario ordinario, è rimasta aperta fino all’1,30 di notte per un evento straordinario che ha concentrato a Capannelle migliaia di persone: Rock in Roma (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E se i prezzi al metro quadro degli appartamenti delle zone limitrofe al Vaticano presentano tutti il segno più, per una locazione a lungo termine sembrano non bastare nemmeno i soldi: diverse agenzie immobiliari rispondono in questi giorni ai propri clienti che finché ci sarà il Giubileo, i proprietari preferiscono monetizzare con le locazioni brevi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)