Fuga da Israele a causa della guerra: negli ultimi due anni gli emigrati hanno superato gli immigrati. “Non succedeva dagli Anni 80”
Sono 82mila gli israeliani che hanno lasciato il Paese nel 2024. E per la seconda volta da decenni, proprio come nel 2023, il saldo migratorio netto del Paese è negativo: sono più le persone che emigrano dal Paese che quelle che vanno a viverci. Un trend che cozza col concetto di Aliyah, ossia il ritorno degli ebrei della diaspora verso la madre terra, che i governi succedutisi hanno cercato di alimentare anche con la cosiddetta legge del ritorno che riconosce la cittadinanza a chiunque dimostri una discendenza ebraica. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Il box office italiano del 2024 ha mostrato risultati stabili, con incassi che hanno raggiunto 493 milioni di euro e quasi 70 milioni di biglietti venduti. La conferenza di Cinetel ha evidenziato l’importanza di mantenere in salute le sale cinematografiche e attrarre un pubblico più ampio, in particolare le fasce giovani, mentre si lavora per migliorare l’offerta dei film italiani. (SofiaOggi.com)
Infatti, nel 2024, circa 82.000 cittadini israeliani hanno lasciato il Paese, un numero che supera di gran lunga quello delle persone che hanno scelto di trasferirsi in Israele. Per il secondo anno consecutivo, Israele registra un saldo migratorio negativo. (Ultima Voce)