Adele Corradi: “Originale e difficile, il vero Don Milani ha insegnato a dare del noi alla scuola”

Solo alla sua età, a 88 anni, si può ridere così. È una risata libera, che arriva da lontano. Solo Adele può dare dello «scemo» a don Lorenzo senza togliergli niente, anzi aggiungendo molto. «Ma non dia peso alle parole. Uno "scemo" in bocca a un fiorentino è sempre affettuoso, esprime simpatia», dice questa vivace e ironica signora che ci accoglie nella sua casa, in una delle zone più belle di F… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

– Esperienza lavorativa anche breve in aziende di produzione; – Buone conoscenze informatiche; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nell’incipit della quarta parte della Lettera a un professoressa, don Lorenzo Milani scriveva: «Poi finalmente trovammo una professoressa diversa da tutte le altre, che ci ha fatto tanto del bene». Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. (Corriere Fiorentino)

Adele Corradi, figura centrale nella storia della scuola di Barbiana, è morta oggi a Firenze, sua città natale, a pochi giorni dal compimento dei 100 anni. Dal 1963 al 1967 collaborò con don Lorenzo Milani nell'insegnamento e nella redazione collettiva della celebre Lettera a una professoressa. (gonews)

Morte di Adele Corradi, cordoglio del Comune di Vicchio e Istituzione don Milani

Lì la nebbia iniziava infatti a dissolversi e iniziavano ad apparire i raggi del sole, i colori. (Corriere Fiorentino)

Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, fu una figura fondamentale nella redazione collettiva della Lettera a una professoressa, il manifesto educativo che ha segnato … (La Repubblica Firenze.it)

Quell'esperienza Adele l'ha vissuta e l'ha anche raccontata nel suo libro "Non so se don Lorenzo". Scriveva: "L'incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. (LA NAZIONE)