Meteo, CALDO verso la FINE. Luglio senza Estate

Meteo, CALDO verso la FINE. Luglio senza Estate
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Nonostante la presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, l’atmosfera non garantirà una stabilità completa su tutto il territorio nazionale. Con l’inizio della prossima settimana, il quadro meteo potrebbe ulteriormente destabilizzarsi in molte regioni. Questo ultimo weekend di giugno sarà variegato dal punto di vista meteorologico, con rischio di fenomeni intensi al Nord-Ovest, caldo africano al Sud e condizioni generalmente stabili altrove. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Questi eventi al centro-sud sono spesso limitati dalla presenza delle fiammate bollenti e stabilizzanti dell’anticiclone africano, ma tra lunedì 1 luglio e giovedì 4 luglio le correnti piegheranno temporaneamente da nord-ovest, introducendo temporali passeggeri anche su queste regioni, che termineranno la loro corsa sul meridione, come vediamo in questa sequenza, dove si nota il rapido passaggio di un impulso da nord a sud tra mercoledì 3 e giovedì 4 luglio: L’immagine dei fenomeni attesi tra la serata di sabato e l’alba di domenica è ben descritta da questa immagine: (MeteoLive.it)

Caldo africano nel weekend ma dal 1° luglio nuovo stop all’estate con temporali e calo termico. Il fine settimana vedrà infatti il ritorno di qualche rovescio o temporale anche forte su Alpi, Piemonte e Lombardia, in particolare sabato sera quando non si escludono anche locali grandinate, nubifragi e colpi di vento” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)

Il caldo africano avvolge gran parte d’Italia, ma il meteo di questo weekend vede anche il passaggio di una perturbazione temporalesca al Nord-Ovest. I fenomeni, localmente violenti, sono innescati proprio dal contrasto fra la massa d’aria calda subtropicale e le interferenze d’aria più fresca in quota. (Meteo Giornale)

Meteo: sole e caldo, ma dura poco; ecco quando tornano i temporali

Al Nord, invece, potrebbero verificarsi alcuni temporali, specialmente sulle Alpi e in Piemonte, sebbene il contesto rimanga caldo, a causa di prime interferenze d’aria fresca in quota. Le temperature toccheranno picchi di 38-40 gradi soprattutto nelle regioni meridionali, nonostante un sole che risulterà in parte offuscato dalla presenza di polveri sahariane. (Meteo Giornale)

Tuttavia questa muova ondata di caldo potrebbe risultare di breve durata, perchè le fresche e instabili correnti atlantiche sono ancora in agguato e presto potrebbero tornare a scorrere sul nostro Paese. (MeteoGiuliacci)