Stop alle sigarette a Milano. Anna Mondino di Airc: "Una misura per la salute. E per tutta la comunità"
– Ci siamo quasi. Dal 1° gennaio a Milano sarà vietato fumare in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto. Tabacco bandito anche per strada, a meno che non si rispetti la distanza di 10 metri da altre persone. "Sono molto favorevole: i numeri parlano chiaro, tutto quello che si può fare per dissuadere dal fumare è di beneficio per il singolo e per la comunità", commenta Anna Mondino (nella foto piccola), direttrice scientifica di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. (IL GIORNO)
Su altre fonti
I fautori del provvedimento, parte del Piano Aria Clima, spiegano che l’obiettivo sarebbe quello di ridurre l’inquinamento atmosferico e tutelare la salute pubblica. (Radio Radio)
Milano introduce nuove regole sul fumo: dal 1 gennaio sarà vietato fumare in tutti gli spazi pubblici o ad uso pubblico all’aperto, a meno di mantenere una distanza minima di dieci metri dalle altre persone. (Virgilio Notizie)
Quindi rispetterà le regole del sindaco Sala? «Vedrò, forse disobbedirò. Qui siamo al proibizionismo più vecchio, come quello americano di cui ridiamo ancora». (Corriere della Sera)
Nessun passo indietro. «Siamo nella giusta direzione», dice Marco Alloisio, presidente di Lega italiana per la lotta contro i tumori - Milano, commentando l’estensione del divieto di fumo in tutte le aree pubbliche che entrerà in vigore a partire da mercoledì. (Corriere Milano)
Una decisione, così come riporta il Corriere della Sera, che rende soddisfatta l’assessora all’Ambiente e al Verde, Elena Grandi, che ha affermato: “I comportamenti dei singoli possono fare la differenza e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria della nostra città, quindi, da fumatrice, sarò la prima a cambiare le mie abitudini: sono consapevole che fare rispettare questo provvedimento non sarà semplice né immediato, ma sono anche convinta che sarà uno strumento per avviare un vero cambio culturale”. (iLMeteo.it)
La data segnata sul calendario è mercoledì prossimo, 1° gennaio. Regole già valide alle fermate dei mezzi, nei parchi e negli impianti sportivi. (Corriere Milano)