Tra sorrisi, pianti e impeto oratorio, la liturgia della mostra

Ha vinto Pedro Almodóvar col cinema fuori dal tempo del suo The Room Next Door, melodramma di cromatismi tra vita e morte che sceglie la vita, accetta la morte e non si perde mai dentro le sue emozioni. Ma la liturgia (abbastanza letale) di quella che è stata la cerimonia di premiazione che ha chiuso questa Venezia 81, coi sui ringraziamenti, sorrisi, pianti, balbettii, sussurri nel microfono per mamma&papà è stata cancellata dal «gran finale» a sorpresa di Pietrangelo Buttafuoco, il neo-presidente che in un impeto oratorio ha monopolizzato l’elegante platea della Sala con un intervento lunghissimo – cosa. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Venezia, Leone d'oro a Pedro Almodovar, "Vermiglio" Leone d'argento 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il prestigioso riconoscimento va dunque all'avvincente storia di due amiche di vecchia data (interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton) che riprendono il rapporto a distanza di molti anni. Dopo aver visionato i 21 film in competizione, la giuria – presieduta da Isabelle Huppert – ha assegnato il Leone d’Oro per il miglior film a The room next door del regista spagnolo Pedro Almodóvar (Sky Arte)

A Venezia, nel 1983, iniziò la sua carriera internazionale: «Vero, sono cresciuto con la cultura italiana, la sento molto vicina». Almodovar edro è emozionato e si vede: «Non pensavo di vincere il Leone d'oro». (ilmattino.it)

Aveva vinto l’Oscar per Tutto su mia madre esattamente un quarto di secolo fa, ma a Cannes e a Venezia l’hanno sempre lasciato in panchina. La giuria guidata da Isabelle Huppert con La stanza accanto (The room next door) non ha premiato soltanto un formidabile requiem di morte e amicizia, ha fatto giustizia. (L'HuffPost)

Forse la sorpresa più grande di questa 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è che si è aperta il 28 agosto scorso con un ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e si è chiusa ieri con uno nuovo, Alessandro Giuli. (il Giornale)

La stanza accanto vince il Leone d’oro, Pedro Almodóvar per la prima volta si aggiudica il riconoscimento più ambito (alla Mostra di Venezia aveva ricevuto il Leone alla Carriera). Pronostico rispettato. (Famiglia Cristiana)