Intel si gioca tutto con i nuovi Core Ultra 200S, ma basteranno per riscattarsi?

Si chiama Intel Core Ultra 200S la nuova serie di processori desktop dell'azienda americana, annunciata ufficialmente oggi dopo mesi di rumor comparsi sul web. Nome in codice: Intel Arrow Lake. I nuovi modelli per PC fisso hanno molto in comune con la serie di processori per notebook Intel Core Ultra 200V, arrivati poco più di un mese fa. Per entrambe le serie l'intenzione è la stessa: creare processori di nuova generazione (per davvero), con un'architettura inedita e tante novità tecnologiche integrate. (SmartWorld)

Ne parlano anche altri media

Sappiamo tutti che oggi sul mercato c’è una competizione molto accesa per chi riesce a progettare il sistema di calcolo più efficiente. Questa corsa è alimentata da due fattori: dall’intelligenza artificiale, che ha bisogno di moltissime risorse di calcolo, e dall’esigenza di ottimizzare sempre di più il consumo energetico. (Tech Princess)

Si tratta di processori, con grafica integrata, destinati ai computer desktop realizzati dai partner di Intel oltre che al mercato DIY per gli utenti che assemblano il proprio PC. (Libero Tecnologia)

I processori Arrow Lake Core Ultra 9 285K e Core Ultra 7 265K (e -KF) sono ufficialmente verificati per Intel APO, o Application Optimization. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un'applicazione sviluppata da Intel che ottimizza l'hardware per applicazioni e giochi compatibili, migliorando il multithreading e incrementando le prestazioni fino al 31%. (Tom's Hardware Italia)

Intel, le CPU Arrow Lake per desktop promettono sensibile riduzione di consumi e temperature

Intel ha ammesso che con la nuova CPU Core Ultra 285K si avranno meno FPS in alcuni giochi rispetto alla precedente generazione, ma pensa ci siano altri motivi per fare l'upgrade, ovvero temperature e consumi. (Multiplayer.it)

Intel lancia i processori desktop Core Ultra 200S, basati su architettura Arrow Lake. (DDay.it)

La serie Core Ultra 200S, con lancio previsto dal 24 ottobre 2024, vanta una “architettura disaggregata” frutto dello sfruttamento di avanzati nodi produttivi di TSMC. Pubblicità (macitynet.it)