Paolo Sorrentino, prime parole dopo il 'no' a Parthenope: "Vermiglio verso l'Oscar? Sono contento"

Paolo Sorrentino, prime parole dopo il 'no' a Parthenope: Vermiglio verso l'Oscar? Sono contento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La corsa agli Oscar 2025, per Paolo Sorrentino e il suo Parthenope, si è fermata. Il regista, nelle ultime ore, ha commentato l'importante opportunità concessa a Vermiglio di Maura Delpero, che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards (ComingSoon.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A sentirla così, sue due piedi, la 49enne originaria di Bolzano, con studi a Bologna, Parigi e Buenos Aires, e solo al suo secondo film, non è che ne abbia proprio tanta voglia. Maura Delpero, regista del film Vermiglio candidato dall’Italia nella corsa agli Oscar 2025, dovrà tirarsi su le maniche e andare in giro per il mondo a presentare la sua opera. (Italia Oggi)

Quello ambientato nel piccolo paese al confine con il Tonale, girato in dialetto trentino, con un cast fitto di attori “non attori”, volti autentici presi dalle zone in cui è ambientato, entrerà perciò nella short list da cui sarà tratta la cinquina in lizza per la statuetta, come stabilito dai membri della commissione di selezione, quasi a sorpresa rispetto alla vigilia, quando il favorito pareva essere “Parthenope” di Paolo Sorrentino (Radio Voce Camuna)

VIESTE (FOGGIA) – Il film di Maura Dalpero, vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’ultimo festival di Venezia, batte la concorrenza di Parthenope di Paolo Sorrentino e degli altri diciassette film in lizza per questa designazione. (StatoQuotidiano.it)

Vermiglio, Maura Delpero corre per gli Oscar: «Spero sia apprezzata l’integrità del film»

Elegia sulla montagna e sull’Italia che fu, già a Venezia si era distinto come uno dei più belli al Lido, affascinando giuria e stampa internazionali. (Panorama)

ROMA. Una piccola storia di amore, legami familiari, tradizioni, «un’omelia montanara» fuori dal tempo, girata con rigore estremo, con attori in gran parte non professionisti, scelti uno ad uno fin nei più piccoli ruoli, il dialetto della Val di Sole senza il quale avrebbe perso la giusta musica. (Il Centro)

La regista bolzanina commenta la scelta di Vermiglio come titolo per rappresentare l'Italia ai prossimi Academy Awards: «Da Venezia è stato un lungo viaggio, che mi ha tenuta occupata, attenta. Ora sono molto felice e accolgo questa emozione con equilibrio» (Best Movie)

Paolo Sorrentino, prime parole dopo il 'no' a Parthenope: "Vermiglio verso l'Oscar? Sono contento"