Corea del Nord, diplomatico diserta e fugge a Seul: il primo auto-esilio da quasi un decennio

Corea del Nord, diplomatico diserta e fugge a Seul: il primo auto-esilio da quasi un decennio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Che la popolazione nordcoreana vivesse in condizioni drammatiche era noto già da molto tempo, ma sembra proprio che il severo regime nordcoreano non piaccia neanche agli stessi funzionari che lo mantengono in piedi. Un diplomatico rappresentante del governo di Pyongyang a Cuba ha deciso di tagliare la corda dal proprio Paese, disertando e chiedendo asilo proprio nel territorio dell'acerrimo nemico di Kim Jong-Un: la Corea del Sud. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo quanto riferisce il National Intelligence Service alla Bbc, a novembre scorso ha preso la via della Corea del Sud: i mesi trascorsi fino a oggi si spiegano col fatto che i rifugiati devono frequentare corsi sulla società sudcoreana prima di essere formalmente integrati. (L'HuffPost)

Ri Il-gyu, responsabile degli affari politici presso l'ambasciata nordcoreana a Cuba, ha disertato con la moglie e i figli all'inizio di novembre dello scorso anno e si è ora stabilito in Corea del Sud. (la Repubblica)

Corea del Nord, diserta il diplomatico lodato da Kim: “Giustiziato chi negoziò con gli Usa”

La notizia in esclusiva, rilanciata dal giornale sudcoreano Chosun Ilbo, è stata confermata dall’intelligence di Seul: si tratta del diplomatico di più alto ra… PECHINO — Il diplomatico-disertore. (la Repubblica)