United Cup, quarti amari per l'Italia: Paolini e Cobolli ko, passa la Repubblica Ceca

La corsa dell'Italia in United Cup si interrompe ai quarti di finale. A Sydney gli azzurri salutano la competizione dopo la sconfitta contro una Repubblica Ceca in forma smagliante per effetto dei ko di Jasmine Paolini contro Karolina Muchova e di Flavio Cobolli contro Tomas Machac. Passano con merito i cechi, più concreti e aggressivi: rimpianti azzurri soprattutto per la sfortuna e gli sprechi di Paolini che cestina 10 chance di break su 10, mentre Cobolli viene spazzato via dall'avversario decisamente più preciso in tutto, e capace di strappargli il servizio al primo turno di battuta del set d'apertura. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Il match è stato caratterizzato dal dominio del tennista ceco. (ciociariaoggi.it)

Finalisti nel 2023, dopo aver dominato il girone (un solo set perso in sei match) con Svizzera e Francia, gli azzurri sbattono contro la Repubblica Ceca che chiude i conti alla Ken Rosewall Arena di Sydney già con i due singolari: Jasmine Paolini ha ceduto per 6-2 6-2, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita, a Karolina Muchova, numero 22 Wta, al quinto successo in altrettanti match contro la 28enne di Bagni di Lucca, poi Flavio Cobolli è stato sconfitto per 6-1 6-2, in appena 54 minuti di gioco, da Tomas Machac, numero 25 del mondo. (Giornale di Sicilia)

Gli azzurri, finalisti nell'edizione del 2023 (la prima del torneo) stoppati dagli Stati Uniti, nei round robin del Gruppo D avevano battuto Svizzera e Francia perdendo un set soltanto in sei incontri (anche se Cobolli ha dovuto annullare un match-point ad Humbert) per la gioia del capitano Renzo Furlan (coach di Jasmine Paolini). (Sport Mediaset)

United Cup 2025: Italia eliminata dalla Repubblica Ceca

Gli azzurri hanno perso 2-0, nei primi due singolari, contro la Repubblica Ceca. – Si ferma ai quarti di finale l'avventura dell'Italia alla United Cup di Sydney, competizione a squadre mista che ha inaugurato la nuova stagione agonistica. (Quotidiano Sportivo)

Jasmine Paolini è stata sconfitta nei quarti di finale della United Cup 2025 di tennis dalla ceca Karolina Muchova, e l’Italia è stata eliminata dalla competizione, essendo uscita battuta per 1-2 dal tie contro la Cechia, che domani in semifinale affronterà gli Stati Uniti. (OA Sport)

Dopo gli Azzurri in United Cup, è finita anche l'avventura di Lorenzo Musetti nell'Atp 250 di Hong Kong. Con un nuovo sponsor tecnico e un nuovo taglio di capelli, Musetti ha ceduto in tre set allo spagnolo Jaume Munar. (Corriere della Sera)