Firenze, prezzi case ancora in aumento: nel 2/o semestre ’24 +1,8%

E’ quanto afferma i 3/o Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma. I prezzi delle case nuove sono saliti dell’1.8%, quelli delle case ‘usate’ dello 0.8% Nel secondo semestre 2024 i prezzi medi delle case a Firenze, sia nuove sia usate, hanno registrato un incremento più marcato rispetto al semestre precedente, pari rispettivamente all’1,8% e allo 0,8% su base semestrale. E’ quanto afferma i 3/o Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma, secondo cui gli sconti applicati sull’acquisto delle case sono diminuiti, attestandosi al 10,5% per le abitazioni usate e al 5,5% per quelle nuove, in tutte le aree della città, e anche i tempi medi di vendita si sono ridotti (4,5 mesi). (Controradio)

Su altre fonti

Però, se si guarda al terzo trimestre del 2024, la situazione appare in miglioramento con un aumento del 2,7% delle compravendite a livello nazionale. Nei due orizzonti temporali presi in esame le realtà non capoluogo sono andate meglio di quelle capoluogo. (Borderline24.com)

Con un’offerta che, se nel primo caso resta stabile, nel secondo si contrae. Salgono i costi delle case, anche in periferia, e pure degli affitti. (La Repubblica Firenze.it)

Il settore immobiliare sembra aver superato la fase più critica, avviandosi verso un periodo di maggiore dinamismo, caratterizzato da un incremento delle compravendite. (Finanza.com)

Mercato della casa, salgono i prezzi: fame di affitti, ma non c'è offerta

La discesa del costo dei mutui sta portando a vendere più case. Milano però segnala qualche difficoltà. (Corriere della Sera)

Nel secondo semestre 2024 l’indice di performance della compravendita residenziale del mercato di Milano assiste a un peggioramento congiunturale, confermando la presenza in territorio negativo, su cui è assestato da un anno. (MilanoPost)

Creando un "disallineamento" nel mercato:... Leggi tutta la notizia (Virgilio)