Il Brent precipita sui minimi di ottobre. Perché a Israele non conviene armare il petrolio

Il Wti scivola fino a 69,72 dollari al barile e il Brent fino a 73,34 dollari al barile per un mix di fattori con i trader che tolgono il «premio guerra» dai prezzi. Sell-off a Piazza Affari sui titoli petroliferi (Milano Finanza)

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Una domanda globale in rallentamento, con un focus particolare sulla Cina e le preoccupazioni sull’incertezza economica sono i principali fattori a mantenere calmi i prezzi. A contribuire è stato anche l’annuncio dell’Opec+ di un futuro aumento della produzione a partire da dicembre, il quale ha ulteriormente accentuato i timori di un possibile eccesso di offerta nei prossimi anni. (Finanzaonline)

In mattinata il barile di Brent, il greggio del mare del Nord cade di oltre il 4% a 74,31 dollari. Flessione analoga per il barile di West Texas Intermediate, nell'afterhours a quota 70,82 dollari. (Tiscali Notizie)

L’Aie ha tagliato la previsione di crescita della domanda di petrolio per il 2024 di 40.000 barili al giorno. La proiezione per il 2025 aumentata di 50.000 barili al giorno (Energia Oltre)

Commodity della settimana: Brent, domina ancora l'incertezza. Occhi su mosse Opec+ e Cina

IL RENDIMENTO – Kristjan Asllani ha disputato un inizio di stagione in chiaroscuro con l’Inter, alternando qualche giocata apprezzabile a delle note negative dal punto di vista della gestione del pallone. (Inter-News)

I timori sulla tenuta dell’economia cinese e il crollo del prezzo del petrolio, dovuto al pessimismo dell’Opec sulle previsioni di crescita della domanda per il 2024 e il 2025, e quindi sulla crescita dell’economia globale, hanno frenato le Borse europee, nonostante Wall Street abbia registrato i risultati sopra le aspettative di colossi come Bank Of America, Citigruop e Goldman Sachs. (Bizjournal.it - Liguria)

La domanda mondiale di petrolio è sulla buona strada per espandersi di poco meno di 900 mila barili al giorno (kb/d) nel 2024 (terzo taglio mensile della previsione) e di quasi 1 milione di barili al giorno (mb/d) nel 2025, segnando un brusco rallentamento rispetto ai circa 2 mb/d registrati nel periodo post-pandemia 2022-2023. (LA STAMPA Finanza)