Festa del Tricolore, il 29 agosto 1847 in Aspromonte la prima apparizione della bandiera italiana al Sud
Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Un evento storico in epoca risorgimentale che ebbe come luogo di elezione il comune di Santo Stefano in Aspromonte, che consacra questa storia anche nella sua denominazione come Città della Bandiera, e che certamente fa assurgere anche l’Aspromonte a cuore pulsante di un popolo che aspirava all’Unità nazionale. (LaC news24)
Ne parlano anche altre testate
I colori della bandiera italiana riletti dal dipartimento di Architettura dell' Università di Firenze , per rilanciarne il significato contemporaneo, nel giorno dedicato al tricolore,m il 7... (Virgilio)
“In questa Giornata nazionale dedicata alla nostra bandiera e ai nostri valori, riscopriamo il senso pieno dell’essere italiani e la gratitudine verso chi serve il tricolore con passione e dedizione”. La giornata dedicata alla Bandiera (Livesicilia.it)
/ Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)
Si è tenuto ieri (7 gennaio) al teatro San Girolamo in centro storico, l’evento organizzato dai Rotary club della provincia di Lucca per celebrare il tricolore. In questa data infatti, si commemora il 228esimo anniversario della sua nascita. (LuccaInDiretta)
La celebrazione, presentata dal consigliere Antonio Caviglia, ha avuto il saluto iniziale dell’assessore Mauro Vannucci, che ha indossato la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Riccardo Tomatis. (SavonaNews.it)
Oltre un secolo prima della nascita della Repubblica Italiana, a Reggio Emilia il tricolore veniva adottato come bandiera del nuovo Stato. Oggi se ne celebra l’anniversario e proprio oggi è stata inaugurata presso il Museo storico dell’Arma di cavalleria di Pinerolo una mostra dedicata alla bandiera italiana. (TV2000)