Auto, vendite in calo del 2% in Europa. Stellantis scende del 10,8% e si allontana da Volkswagen

Altri dettagli:
Presidenziali Usa 2024

Immatricolazioni auto in calo in Europa. A novembre le vendite sono calate del 2%, fermandosi poco sopra il milione di unità, certifica l’Associazione dei costruttori europei. Sul dato hanno inciso in particolare i cali del mercato francese (-12,7%) e italiano (-10,8%), solo in parte compensati dai buoni risultati della Spagna (+5,1%) e dalla stagnazione della Germania (+0,5%). A novembre l’elettrico ha registrato una nuova frenata (-9,5%), scendendo al 15% del mercato. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Questo calo - spiega l'Acea, l'associazione dei costruttori europea - è stato causato principalmente da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. (Il Messaggero - Motori)

Le vendite continuano a scendere, il settore elettrico non decolla. Gli obiettivi fissati per il 2035 si allontanano. (Mondo Motori)

Stellantis continua a registrare una diminuzione delle vendite nel Vecchio Continente. In un mercato che chiude in rosso il mese di novembre (-2%), con le sole ibride in crescita, il gruppo guidato da John Elkann perde il 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 con la quota che scende dal 14,8% di un anno fa al 13,5%. (Sky Tg24 )

Crisi Stellantis, il gruppo perde il 10,8%. Calo delle vendite in Europa

Secondo i dati pubblicati da ACEA e diffusi da ANFIA, il mercato automobilistico europeo, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, EFTA e del Regno Unito, ha registrato nel mese di novembre 2024 un totale di 1.055.319 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (SicurAUTO.it)

Il mercato auto europeo registra un leggero calo delle immatricolazioni nel corso del mese di novembre 2024 mentre il parziale annuo (considerando il periodo compreso tra gennaio e novembre) vede un leggerissimo aumento nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente. (Virgilio)

Il calo è contenuto rispetto allo stesso mese del 2023: -2%. La crisi dell’auto continua e colpisce soprattutto Stellantis. (LA NOTIZIA)