Orcel, 'senza campioni europei non si vincono sfide'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

"Credo che l'Europa abbia biosgno di banche più grandi, forti per sostenere l'economia". "Senza campioni paneuropei", l'Europa "non supererà le le sfide evidenziate da Mario Draghi e da molti altri leader prima di lui". Così il ceo di Unicredit, Andrea Orcel in un intervento al Made in Italy summit 'New market, global trade shift' organizzato dal Sole 24 ore, Financial Times e SkyTg24. Orcel ha evidenziato che "l'unione bancaria da solo non basta, l'Europa ha bisogno" anche dell'Unione dei mercati finanziari" e che "la creazione di vera unione bancaria europea consentirebbe di avere un passo trasformativo". (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo 15 anni fa, ricorda Davi, Ue e gli Stati Uniti avevano economie di dimensioni simili e si abbinavano in termini di popolazione, risorse e innovazione, mentre oggi il divario è enorme, pari all’80%. (SoldiOnline.it)

Unicredit (LA STAMPA Finanza)

Parlando al Made in Italy Summit, il Ceo di Unicredit ha affermato che “senza campioni paneuropei”, l’Ue “non raggiungerà le sue ambizioni”. Fink (Blackrock): “L’Ue ha bisogno di un sistema bancario più unificato” (FIRSTonline)

Ultim'ora news 1 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

di Unicredit, che durante un evento in digitale organizzato da Sole 24Ore, Ft e SkyTg24, ha ribadito che “la creazione di un’unione bancaria europea” sarebbe “un passo trasformativo” per l’intera l’economia del Vecchio Continente, che “consentirebbe di rafforzare la crescita, la creazione di posti di lavoro, l’innovazione e, in ultima analisi, il valore e la ricchezza in tutta l’Europa”. (Wall Street Italia)

Ieri la presidente Christine Lagarde si è detta favorevole alle fusioni bancarie transfrontaliere, senza citare l’operazione avviata dal gruppo bancario guidato da Andrea Orcel ma il messaggio è arrivato forte e chiaro. (Start Magazine)