Presentato percorso della torcia olimpica, Pella: “Orgoglio e privilegio per tanti Comuni italiani”

“Saranno 60 i Comuni italiani sede di tappa dal viaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026 ma molti di più, circa 1500, i territori Comunali che saranno toccati dal viaggio dei tedofori. Sarà un’occasione unica per ammirare da Nord a Sud e da Est a Ovest il nostro Paese, attraverso la fiaccola olimpica che da millenni è simbolo di sacrificio, di integrazione e di pace”. Così il vicepresidente dell’Anci, Roberto Pella, che questo pomeriggio è intervenuto alla presentazione a Verona del viaggio della torcia olimpica che partirà il 26 novembre 2025 da Olimpia, in Grecia per poi approdare in Italia per toccare tutte le province e le regioni italiane in un viaggio che percorrerà 12 mila chilometri (qui tutti i dettagli del percorso). (ANCI)

Ne parlano anche altri giornali

Milano-Cortina, 12.000 km tra 60 città per la fiamma olimpica Verona, 26 nov. Sessantatre giorni di viaggio, 60 città di tappa e 12.000 chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola attraverso 10.001 tedofori (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sale la febbre per le Olimpiadi Milano Cortina 2026, ma non tra le imprese venete. Lo certifica l’elenco di sponsor e partner, che vede un’unica presenza regionale (Consorzio del Prosecco Doc) e soprattutto lo ha ricordato lunedì, con parole inequivocabili, Andrea Varnier: «Da parte della società civile - ha premesso l’amministratore delegato della Fondazione organizzatrice dei Giochi - c’è un grande interesse nei confronti della manifestazione e questo credo sia importante segnalarlo». (Corriere della Sera)

Saranno Bari, Taranto e Lecce le tre tappe pugliesi della Fiamma Olimpica dei giochi invernali assegnati a Milano Cortina per il 2026. Il Viaggio della Fiamma Olimpica partirà da Roma il 6 dicembre 2025, farà sosta a Taranto il 29 dicembre, poi sarà a Lecce il 30 dicembre e infine, l’ultimo dell’anno, a Bari per poi giungere a Milano il 6 febbraio 2026. (quotidianodipuglia.it)

Olimpiadi 2026, l'amministratore delegato della fondazione Andrea Varnier: «Cercasi 10.001 tedofori, anche tra i cittadini normali» VIDEO

GIOCHI OLIMPICI, MILANO-CORTINA 2026 - Ecco nel dettaglio il viaggio della fiamma olimpica, con tutte le tappe nelle varie città italiane. Da Roma (6 dicembre 2025) a Milano (6 febbraio 2026), data per data e città per città, il lungo percorso che compirà la fiamma olimpica sul territorio italiano. (Eurosport IT)

La fiamma olimpica si accende con un anno di anticipo, con la presentazione del suo viaggio su e giù per l'Italia: 10.001 tedofori, cifra non tonda perché quell'uno rappresenta l'ultimo, chi andrà verso il tripode, 63 giorni di staffetta, tra Grecia, Olimpia, e il nostro paese, 20 regioni, 110 province. (Sky Sport)

Tra un anno ci sarà l’accensione della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026. Video di Alda Vanzan (ilgazzettino.it)