Il degrado delle gomme di Russell la causa della squalifica dal GP

Lug 16:28 Il degrado delle gomme di Russell la causa della squalifica dal GP Massimo Costa Vedere vanificata una doppietta, che non si verifcava da quasi due anni, per un errore grave quanto banale: monoposto sottopeso. E' quanto accaduto domenica al team Mercedes e a George Russell nel Gran Premio di Spa. La storia delle corse è zeppa di episodi del genere, dalla Formula 4 in su, ma che a commettere una svista del genere sia stata la squadra pluri iridata, fa capire come le variabili presenti in F1 siano tantissime e che controllarle tutte a volte è impossibile. (Italiaracing.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli resteranno le foto ricordo e le gocce di spumante italiano che gli avevano spruzzato addosso per festeggiare una doppietta Mercedes che nessuno aveva previsto, neppure Toto Wolff. La felicità di George Russell è durata meno di due ore. (il Giornale)

Clamoroso ribaltone al termine del gran premio del Belgio di Formula 1: il vincitore della gara George Russell è stato squalificato a causa di un'irregolarità tecnica della sua monoposto, risultata più leggera rispetto al peso minimo imposto dal regolamento. (AreaNapoli.it)

Continua sulle “montagne russe” la stagione della Visa Cash App RB che esce dal GP del Belgio, a Spa-Francorchamps, con un risicato bottino di un punto colto dall’australiano Daniel Ricciardo. Yuki Tsunoda, autore di una qualifica non brillante è scattato dal fondo della griglia di partenza per aver sostituito la power-unit oltre il numero consentito in stagione. (ravennanotizie.it)

Pasticcio FIA nell'indagine Russell, rivelata la densità del carburante Mercedes

Per questo motivo il pilota inglese è stato squalificato, dopo che la verifica del peso effettuata per due volte consecutive di fronte ai membri del team di Brackley, convocati dagli steward aveva confermato l’irregolarità registrando un peso effettivo di 796.5 kg contro i 798 kg minimi, previsti dal regolamento. (La Gazzetta dello Sport)

Video suggerito A cura di Ada Cotugno (Fanpage.it)

Nel rivelare la pratica che ha portato a stabilire l’irregolarità in termini di peso sulla vettura numero #63 infatti, ha riportato alcuni dati che ci permettono di stabilire, in modo approssimativo la densità del carburante utilizzato dalla Mercedes (Formula1 Web Magazine)