Piantedosi: «Rimpatri, non ci si può fermare. E avanti con i centri in Albania»

Per saperne di più:
Migranti

Ministro Piantedosi, mentre è ancora alto il livello dello scontro tra governo e magistrati sui rimpatri, sotto accusa finisce la polizia. «È incredibile che una organizzazione internazionale che dovrebbe tutelare i diritti umani, promuovere l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa possa fare simili affermazioni, del tutto destituite di fondamento». L’Ecri, commissione del Consiglio d’Europa, chiede di cambiare le regole di identificazione per rom e cittadini africani. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Come previsto, l’operazione Albania sta subendo la stessa sorte dei centri di valutazione di Rishi Sunak (ex premier britannico) in Ruanda. Abbiamo portato in Albania 16 migra… (la Repubblica)

Ciò che più mi ha colpito della sua posizione è il ruolo residuale che egli assegnava alla magistratura nella vicenda.Mi spiego: ogni trattenimento di immigrato nel Cpr deve essere autorizzato da un giudice della procura di Roma. (Elle)

Il principio della separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) è la base di (quasi) tutti i moderni stati democratici ed è sancita apertis verbis anche dalla nostra Costituzione. (Italia Oggi)

Il “decreto Albania” e la sospensione del diritto

“I giudici dovranno continuare a disapplicare la norma, adesso decreto legge, che continua ad essere contraria alla normativa europea. (Fanpage.it)

Sul Colle, stilografiche pronte fino dal pomeriggio, in attesa del decreto. Che tarda, sparisce nei meandri dei palazzi, si trasforma. (il Giornale)

Trasferiti poi nei centri di detenzione in Albania, dopo essere stati soccorsi da navi militari italiane nelle acque internazionali a sud di Lampedusa. (il manifesto)