Meteo: caldo ancora per poco, in arrivo piogge e temperature in calo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Mese di settembre che inizia con clima ancora molto caldo e temperature che restano di diversi gradi al di sopra delle medie sull'Italia e non solo. Condizioni meteo che si fanno però via via più instabili a causa dell’indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo. I prossimi giorni vedranno infatti più nuvolosità in transito e anche una maggiore instabilità con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Sì, perché l’Atlantico si sta risvegliando. Sì, perché le depressioni nord atlantiche inizieranno a pressare con decisione sulla Gran Bretagna. (Meteo Giornale)

Al Centro prevista stabilità diffusa con cieli sereni o poco nuvolosi mentre isolati piovaschi sono attesi sui rilievi appenninici. Al Nord al mattino previsti cieli sereni o poco nuvolosi, con isolati piovaschi sul Piemonte. (Sky Tg24 )

Il quadro atmosferico della settimana prevede un inizio caratterizzato da una marcata instabilità con temporali anche intensi, seguiti da un netto miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione. Le temperature torneranno ad essere più miti, portando un weekend soleggiato. (Tempo Italia)

Entro il prossimo fine settimana il disagio da caldo sull’Italia dovrebbe sparire in favore di condizioni termiche nettamente più sopportabili, ma sentiamo tutti i dettagli da Paolo Bonino. Fino a mercoledi 4 settembre avremo ancora condizioni estive, mentre tra giovedi e venerdi arriveranno temporali intensi quasi autunnali ed accompagnati da grandi accumuli di pioggia. (MeteoLive.it)

La prima settimana di settembre inizia con il maltempo. Le temperature, anche nell’Alto Milanese, scenderanno toccando anche i 21 gradi. A segnalarlo è Arpa Lombardia nel suo ultimo bollettino meteo. (LegnanoNews.com)

L'anticiclone africano Caronte, che ormai da diverse settimane staziona imperterrito sul bacino del Mediterraneo, inizia dunque a dare segnali di declino o quanto meno sta perdendo via via di potenza. Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento dell'instabilità atmosferica con l'arrivo di temporali e di locali grandinate che colpiranno soprattutto i rilievi, ma che occasionalmente potrebbero raggiungere pure alcune zone di pianura. (iLMeteo.it)