Polemica sul cardinale Comastri in diretta al Tg1: "Babbo Natale non esiste, scrivergli lettere è come dire 'Caro nessuno'..." - VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ogni volta che si avvicina il Natale provo un certo dolore perché di Gesù si parla pochissimo, Babbo Natale ha preso il sopravvento su Gesù", ha detto il cardinale Durante la diretta del Tg1 in occasione dell'apertura della Porta Santa e della Messa della Vigilia di Natale da Piazza San Pietro, il cardinale Angelo Comastri ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno generato una valanga di reazioni, spesso critiche, sui social. Il prelato ha riflettuto sul significato del Natale e sulla figura di Babbo Natale, provocando un acceso dibattito. Il cardinale ha citato una frase di Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica e noto non credente, che una volta dichiarò: "Ogni volta che si avvicina il Natale provo un certo dolore perché di Gesù si parla pochissimo, Babbo Natale ha preso il sopravvento su Gesù". Proseguendo, Comastri ha ripreso un altro pensiero di Scalfari: "Tra l'altro, giustamente disse: 'Babbo Natale non esiste'. Quindi scrivere una lettera a Babbo Natale è come dire 'Caro nessuno...'". Il cardinale ha quindi concluso sottolineando: "È ben diverso dire 'Caro Gesù Bambino...'". Le parole del cardinale, pronunciate durante un momento solenne e in diretta televisiva, hanno suscitato numerosi commenti sui social media. Molti utenti hanno criticato il tono del discorso, giudicandolo inappropriato per una festività che coinvolge grandi e piccoli, credenti e non. Altri, invece, hanno difeso il prelato, sostenendo che il suo intento fosse richiamare l'attenzione sul valore spirituale del Natale rispetto alla sua dimensione commerciale. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Ordine: "Il problema di oggi è questo: prima di tutto il grande peccato è il fatto che hai mandato via Maldini e Massara e che non li hai sostituiti" (Milan News)
Nel corso del consueto appuntamento con il podcast di Cronache di Spogliatoio 'Fontana di Trevi', il giornalista de Il Foglio Giuseppe Pastore ha commentato senza filtri le dichiarazioni del proprietario del Milan Gerry Cardinale all'Harvard Business School: "Sono dichiarazioni uscite ieri ma risalenti a qualche mese fa, ad aprile o a settembre, insomma prima che la stagione precipitasse che vede un Milan ottavo, anche se oggi (ieri, ndr) la sconfitta della Fiorentina dà morale a Milan e Juve perché vede avvicinare di molto la zona Champions League. (Milan News)
Da Sergio Ramos a Dele Alli, ma anche Candreva, Castillejo e Mariano Diaz: i nomi più interessanti a parametro zero (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
«Non avrei voluto parlarne, ma è doveroso rispondere: quelle di Gerry Cardinale sono affermazioni fuori luogo, inopportune e poco rispettose per il prestigio e l'immagine del nostro club». (Corriere della Sera)
Nella sua intervista al Corriere della Sera, il presidente del Milan Paolo Scaroni ha voluto gettare acqua sul fuoco dopo le polemiche a distanza fra il proprietario rossonero Gerry Cardinale ed il pr (TUTTO mercato WEB)
Ecco le riflessioni di Paolo Scaroni, presidente del Milan, riportate dal Corriere della Sera. “Credo, al di là delle dispute giuridiche sull’eleggibilità di Simonelli, che la volontà di cambiare espressa da 14 club su 20 non potrà che finire per prevalere. (Calcio Style)