Giornata mondiale della salute mentale, l'allarme dell'Anaao: «La psichiatria è al collasso»

Aumentano i bisogni assistenziali, ma mancano i professionisti e le strutture. Nella giornata mondiale dedicata alla salute mentale, il sindacato medico Anaao Assomed dell’Emilia-Romagna denuncia il «collasso di un sistema». A fronte di quello che qualcuno ha chiamato «pandemia depressiva» nei ragazzi, «mancano i professionisti, mancano le strutture, mancano le risorse», avvisa il sindacato. I reparti ospedalieri dedicati alla cura delle malattie mentali «sono di fatto costretti a tamponare le tante carenze istituzionali ricoverando in condizioni di preoccupante promiscuità, minori ed autori di reato, pazienti acuti e cronici». (corrieredibologna.corriere.it)

Ne parlano anche altri media

La “salute mentale viene ancora troppo spesso trascurata”. Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale è intervenuto per parlare dell’importanza della sensibilizzazione e del ruolo delle comunità. (Il Fatto Quotidiano)

Sono 18 città le italiane che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Accendere il Verde sulla Salute Mentale”: BARI (Piazza Aldo Moro); BERGAMO (Porta di San Giacomo); BOLOGNA (Palazzo Podestà); BRESCIA (Palazzo della Loggia); CATANZARO LAMEZIA (Castello Normanno di Nicastro, Duomo); FIRENZE (Porte Storiche di Firenze) GENOVA (Fontana Piazza Ferrari) LECCE (Piazza Sant'Oronzo); MILANO (Palazzo della Regione, Palazzo Pirelli, Portanuova); CAMPOBASSO (Palazzo del Municipio); NAPOLI (Fontana Nettuno); PADOVA (Torre Campanaria - Palazzo del Comune); PALERMO (Teatro Massimo, Teatro Politeama); PARMA (Palazzo del Comune); ROMA (Ministero della Salute) RIMINI (Rocca Malatestiana ); TORINO (Mole Antonelliana si illuminerà il 13 ottobre); VIGEVANO (Palazzo del Municipio). (RaiNews)

Introdotta nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, anche quest’anno il 10 ottobre è stata celebrata la Giornata Mondiale per la Salute Mentale. (Corriere di Lamezia)

Salute mentale, al via il progetto sociale e il podcast per abbattere lo stigma

Sono alcuni dei numeri presentati nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, durante l’incontro “L’importanza del benessere mentale, per una Salute Globale” promosso da Fondazione Patrizio Paoletti. (Vita)

14 OTT è trascorsa anche quest’anno la Giornata mondiale della Salute Mentale e voglio ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con autorevolezza ha sottolineato “l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)

Ideato e realizzato da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Valdobbiadene, Montebelluna e Castelfranco Veneto (Treviso), dell’ULSS 2 e prodotto dal collettivo genovese Mettiamoci la voce, “Non è niente” è un viaggio in 15 puntate attraverso le esperienze di una decina di ragazzi, tutti tra i 20 e i 30 anni, che a un certo punto della loro vita hanno deciso di chiedere aiuto al Servizio di salute mentale. (Adnkronos)