Bonus elettrodomestici e nuove classi energetiche per le case: ecco cosa cambia nel 2025 con la Manovra
Nuovo bonus elettrodomestici, ma anche novità per le classi energetiche. Il 2025 porta con sè importanti cambiamenti per chi ha in mente di cambiare un elettrodomestico. La Legge di Bilancio 2025 punta infatti ad incentivare il rinnovo di lavatrici, lavastoviglie e condizionatori introducendo agevolazioni ad hoc. Il nuovo strumento, “bonus elettrodomestici”, mira a promuovere l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi domestici obsoleti, stimolando al contempo l’acquisto di apparecchiature di nuova generazione. (corriereadriatico.it)
La notizia riportata su altri media
bonus mobili) e introduce il nuovo bonus elettrodomestici 2025, ossia un nuovo contributo del 30%, con tetto massimo di 100 euro (elevabile a 200 euro per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro) per l’acquisto di elettrodomestici di elevata efficienza energetica (non inferiore alla nuova classe B) prodotti in Europa. (MySolution)
L'obiettivo è quello di diminuire i consumi non necessari e far progressivamente uscire dal mercato apparecchi non efficienti. Dal 2025 sono entrate in vigore alcune modifiche al funzionamento delle classi energetiche degli elettrodomestici (QuiFinanza)
Come da tradizione, la Legge di Bilancio è stata approvata gli ultimissimi giorni del 2024 ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio il 31 dicembre, in essa sono contenuti anche tutti i Bonus casa che nel 2025 hanno ricevuto qualche sforbiciata e molti cambiamenti. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)
Parole del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, nel seminario web sulle novità per la casa inserite in manovra. «Con questa manovra si è passati da un eccesso all’altro, cioè dall’eccesso del superbonus, che doveva essere limitato nel tempo, a un eccesso opposto ovvero un sistema che dal 2026 porterà ad una drastica riduzione» dei bonus edilizi. (NT+ Condominio)
In linea con l’approccio di contenimento della spesa adottato dal Tesoro, alcune misure vengono confermate come lo scorso anno, altre vengono ridotte nell’importo ed entrano in vigore aliquote differenziate per la prima e seconda casa . (Gazzetta del Sud)
Nuovo bonus elettrodomestici, ma anche novità per le classi energetiche. La Legge di Bilancio 2025 punta infatti ad incentivare il rinnovo di lavatrici, lavastoviglie e condizionatori introducendo agevolazioni ad hoc. (ilgazzettino.it)