E' morto Boltanski, realizzò il museo di Ustica a Bologna

Fu laureato ad honorem in Scienze storiche e orientalistiche a Bologna nel 2018, l'11 maggio nell’aula magna di Santa Lucia

' morto Christian Boltanski, uno dei maggiori artisti francesi contemporanei, autore anche del memoriale di Ustica a Bologna, che come raccontò in un'intervista a Repubblica, non voleva fare: "E' stato l'affetto dei parenti delle vittime a convincermi.

L'installazione che ricorda le 81 vittime della strage di Ustica fu posta dal 2007 nel Museo per la Memoria di Ustica, e ha reso i visitatori partecipi del ricordo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

arte in lutto. È morto a 76 anni: col suo lavoro ha restituito l'umanità a chi era stato travolto dalla tragedia. (askanews) - Christian Boltanski, uno degli artisti che hanno contribuito a dare al contemporaneo l'aspetto che conosciamo oggi, è morto a 76 anni. (TIMgate)

Il padre, infatti, medico di origine ebraica, per sfuggire alla deportazione fu nascosto dalla madre, la scrittrice cattolica Marie-Elise Ilari-Guérin, in una botola sotto il pavimento di casa, dopo che lei stessa aveva chiesto il divorzio per simulare una separazione Era nato infatti il 6 settembre 1944 nella capitale francese, pochi giorni dopo la Liberazione. (la Repubblica)

Christian Boltanski a lui dedicato dalla città di Bologna nel 2017; nel 2018, infine, fu insignito della Laurea honoris causa in Discipline storiche dall’Università degli Studi di Bologna. Lo staff del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ricorda con affetto e stima le numerose occasioni in cui ha avuto l’emozionante privilegio di collaborare con l’artista francese. (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)

Christian Boltanski, tra i colossi dell’arte contemporanea, è morto all’età di 76 anni: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano francese, Le Figaro. Boltanski era nato il 6 settembre 1944 da madre cattolica (la scrittrice Marie-Elise Ilari-Guérin) e da padre ebreo di origine ucraine, che dovette essere nascosto dalla moglie per sfuggire alle persecuzioni naziste. (Ticinonews.ch)

Boltanski era nato il 6 settembre 1944. Christian Boltanski, tra i colossi dell’arte contemporanea, è morto all’età di 76 anni: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano francese, Le Figaro. (Corriere del Ticino)

Per tutta la vita, Christian Boltanski ha flirtato con la morte, con le immagini della sparizione e l’evanescenza del ricordo. (Il Manifesto)