Articolo - Ita - Lufthansa. Accordo ok per Ue. Buona fortuna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
DONA ORA La Commissione europea, dopo un anno di trattative, ha autorizzato l’ingresso della tedesca Lufthansa nella compagnia aerea statale italiana Ita Airways. I tedeschi, con 325 milioni di euro, hanno comprato il 41% delle azioni. Si prospetta, nei prossimi anni, una possibile acquisizione totale per 800 milioni di euro.Ita è sostanzialmente il nuovo logo con cui Alitalia ha cambiato saccoccia, lasciandosi dietro una terrificante storia aziendale fatta di soldi pubblici che hanno sempre coperto le incapacità gestionali di chi, messo lì per soddisfare le spartizioni di potere dei governi italiani, veniva chiamato a gestirla per il solo fatto di avere nei cieli mondiali la parola “Italia”. (Aduc)
Su altri giornali
Lo ha confermato la Commissione Europea, che ha dato il via libera all'operazione che porterà la compagnia italiana gradualmente sotto il controllo di quella tedesca. La fusione tra Ita Airways e Lufthansa va definitivamente in porto. (Today.it)
La Commissione europea ha messo l’ultimo timbro all’operazione Ita Airways-Lufthansa: dopo gli ultimi ritocchi chiesti per garantire l’equilibrio dei cieli, il lungo iter per la costruzione del gruppo dei cieli più grande d’Europa è arrivato all’approvazione definitiva. (FIRSTonline)
Non si tratta di una «semplice» operazione industriale. È quanto spiegano al Corriere tre fonti a conoscenza delle discussioni tra Roma e Francoforte. (Corriere della Sera)
Ue, via libera finale alle nozze Ita-Lufthansa 30 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il trolley in alluminio di Level8 è resistente e ha le dimensioni perfette per ogni compagnia (low-cost compresa) La notizia era attesa e adesso che è arrivata inizierà ufficialmente la transizione, se in questi mesi è ovvio pensare che i manager di ITA e quelli di Lufthansa abbiano lavorato assieme, senza però poterlo fare alla luce del sole, da lunedì mattina le cose cambieranno. (theflightclub.it)
Così la compagnia aerea tedesca festeggia il semaforo verde di Bruxelles, che ha dato il via libera incondizionato all’acquisizione di una quota di minoranza pari al 41% di Ita Airways da parte … (La Stampa)