Articolo - Ita - Lufthansa. Accordo ok per Ue. Buona fortuna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Aduc ECONOMIA

DONA ORA La Commissione europea, dopo un anno di trattative, ha autorizzato l’ingresso della tedesca Lufthansa nella compagnia aerea statale italiana Ita Airways. I tedeschi, con 325 milioni di euro, hanno comprato il 41% delle azioni. Si prospetta, nei prossimi anni, una possibile acquisizione totale per 800 milioni di euro.Ita è sostanzialmente il nuovo logo con cui Alitalia ha cambiato saccoccia, lasciandosi dietro una terrificante storia aziendale fatta di soldi pubblici che hanno sempre coperto le incapacità gestionali di chi, messo lì per soddisfare le spartizioni di potere dei governi italiani, veniva chiamato a gestirla per il solo fatto di avere nei cieli mondiali la parola “Italia”. (Aduc)

Su altri giornali

Dopo l'unione tra le compagnie di bandiera di Italia e Germania, Ita e Lufthansa, la compagnia britannica easyJet assumerà il ruolo di "remedy taker" per i voli a corto e offrire i collegamenti tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino e alcuni scali europei in Austria, Belgio, Germania e Svizzera. (Today.it)

È quanto spiegano al Corriere tre fonti a conoscenza delle discussioni tra Roma e Francoforte. Non si tratta di una «semplice» operazione industriale. (Corriere della Sera)

Così la compagnia aerea tedesca festeggia il semaforo verde di Bruxelles, che ha dato il via libera incondizionato all’acquisizione di una quota di minoranza pari al 41% di Ita Airways da parte … (La Stampa)

Il costo dei biglietti ROMA – Da gennaio 2025 Lufthansa prenderà il timone di Ita Airways, che sarà integrata nel gruppo germanico dei cieli: un gigante con quasi 100 mila dipendenti. Ecco gli effetti che è ragionevole aspettarsi per i viaggiatori. (la Repubblica)

“Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. (Travel Quotidiano)

A poche ore dalla scadenza del suo mandato la vecchia Commissione UE ha approvato l’ingresso di Lufthansa Group nel capitale di ITA, la compagnia aerea che tre anni fa ha ereditato i resti della defunta Alitalia (GLI STATI GENERALI)