Articolo - Ita - Lufthansa. Accordo ok per Ue. Buona fortuna
DONA ORA La Commissione europea, dopo un anno di trattative, ha autorizzato l’ingresso della tedesca Lufthansa nella compagnia aerea statale italiana Ita Airways. I tedeschi, con 325 milioni di euro, hanno comprato il 41% delle azioni. Si prospetta, nei prossimi anni, una possibile acquisizione totale per 800 milioni di euro.Ita è sostanzialmente il nuovo logo con cui Alitalia ha cambiato saccoccia, lasciandosi dietro una terrificante storia aziendale fatta di soldi pubblici che hanno sempre coperto le incapacità gestionali di chi, messo lì per soddisfare le spartizioni di potere dei governi italiani, veniva chiamato a gestirla per il solo fatto di avere nei cieli mondiali la parola “Italia”. (Aduc)
Su altri giornali
Che cosa succede ora che l’Unione europea ha dato l’ok alle nozze fra Ita e Lufthansa, sancendo la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. (Corriere della Sera)
Il semaforo verde dei tecnici dell’Antitrust europeo arriva dopo i rimedi inviati dal Mef e dai tedeschi. È l’ultimo atto della prima Commissione von der Leyen (FIRSTonline)
È quanto spiegano al Corriere tre fonti a conoscenza delle discussioni tra Roma e Francoforte. Non si tratta di una «semplice» operazione industriale. (Corriere della Sera)
È arrivato il via libera finale dell'Unione Europea alla fusione tra Ita Airways e la compagnia aerea di bandiera tedesca Lufthansa. La Commissione Europea ha approvato tre compagnie (EasyJet, Aig e Air France-Klm), come idonee a intervenire per rimediare ai problemi di concorrenza posti dall'operazione: in particolare queste società dovranno ricevere delle protezioni sia sulle rotte a lungo e a corto raggio che sull'aeroporto di Linate. (Il Sole 24 ORE)
Ita-Lufthansa può decollare. Un approfondimento andato avanti fino a giovedì notte con ulteriori richieste di informazioni. (ilgazzettino.it)
Così la compagnia aerea tedesca festeggia il semaforo verde di Bruxelles, che ha dato il via libera incondizionato all’acquisizione di una quota di minoranza pari al 41% di Ita Airways da parte … (La Stampa)