Ius scholae, lo spread tra realtà e politica. Ripartiamo dall'ascolto

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

La minoranza silenziosa dei ragazzi stranieri nati in Italia sta assistendo probabilmente con un sano distacco al dibattito ferragostano sullo “Ius scholae”. La riforma della cittadinanza per i figli dei migranti che abbiano concluso un percorso scolastico di cinque anni nel nostro Paese è infatti vecchia quasi di un decennio e va ad aggiungersi ad altri progetti come lo “Ius soli” e lo “Ius culturae”, ampiamente presi in esame da diverse legislature a questa parte e puntualmente finiti imprigionati nelle sabbie mobili del nostro Parlamento (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Ettore Rosato, vicesegretario di Azione, il tema della cittadinanza è ritornato al centro della discussione politica e le convergenze tra partiti liberali di diversa estrazione lasciano presagire nuovi scenari all’orizzonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Massimo Lodi (malpensa24.it)

/08/2024 06:00:00 (Tp24)

Ius scholae, Fdi avverte Forza Italia dopo le aperture: “La maggioranza eviti di dividersi e non si faccia tirare per la giacca”

Ma nel 2014 era lei a proporre lo ius culturae, cioè la concessione della cittadinanza ai ragazzi stranieri dopo la scuola dell'obbligo. (Fanpage.it)

In primis sull'idea accarezzata da Forza Italia di uno ius scholae: "Non se ne è mai parlato, né prima né dopo essere andati al governo. Punti fermi e messaggi chiari agli alleati. (L'HuffPost)

Un’intesa nata a cavallo di Ferragosto e che trova ogni giorno sempre più segnali di forza, tanto da spingere il capogruppo di Fdi alla Camera Tommaso Foti a intervenire. L’asse estivo tra Forza Italia e le opposizioni a sostegno della riforma della cittadinanza agita la maggioranza. (Il Fatto Quotidiano)