L'UNICEF, con Africa CDC, Gavi e OMS acquisterà i vaccini Mpox per distribuirli ai paesi colpiti dalla crisi

L'UNICEF ha annunciato di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l'epidemia di mpox, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dall’Africa CDC (Centres for Disease Control) che dall'OMS. La gara d'appalto dell'UNICEF è stata indetta per contribuire a garantire i vaccini contro mpox ai Paesi più colpiti, in collaborazione con Africa CDC, Gavi – L’Alleanza per i vaccini, l'OMS, l'Organizzazione Panamericana della Sanità e altri partner. (UNICEF Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Unicef ha annunciato di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l'epidemia di mpox, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dall'Africa Cdc (Centres for Disease Control) che dall'Oms. (La Difesa del Popolo)

Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)

Come per il Covid, saranno questi farmaci a svolgere un ruolo fondamentale per contrastare l'epidemia, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dai CDC Africa – i Centres for Disease Control dell’Africa - sia dall'OMS, l’Organizzazione Mondiale … (la Repubblica)

Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: “Nessuna pandemia, ma ora il virus è più contagioso” (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 14 agosto l'Oms aveva dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie detto anche Mpox, "Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC)". Sarebbe opportuno prima di approfondire l'articolo venire a conoscenza del virus responsabile perchè tutto ciò ci permette di affrontare l'argomento con maggiore consapevolezza e minore timore della patologia. (ROMA on line)

L’allarme nasce dalla diffusione in Africa di un’epidemia cominciata a novembre 2023 in un’area della Repubblica Democratica del Congo fino a oggi poco colpita da Mpox. (Dottore... ma è vero che?)