Vaccinazione antinfluenzale utile ed efficace, riduce rischio di essere colpiti dal virus

Prosegue la nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori prima della pausa estiva. Scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica. (Prima Treviglio)

Ne parlano anche altri giornali

LANUSEI. In Ogliastra è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Una parte delle dosi acquistate dalla Asl Ogliastra è già stata consegnata ai medici di base e ai pediatri di libera scelta. Altre dosi sono disponibili nei centri vaccinali del Servizio di Igiene Pubblica, dove le somministrazioni inizieranno il 16 ottobre. (YouTG.net)

Per quanto concerne la popolazione adulta (dai 18 anni compiuti), principale destinataria, sarà possibile ricevere la vaccinazione attraverso due modalità: dal proprio medico qualora aderisca alla campagna antinfluenzale, oppure al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (anche presso gli ambulatori nelle giornate dedicate), ma con prenotazione. (L'Unione Sarda.it)

Condividi questo articolo Oggi, in conferenza stampa, il direttore generale di Apss Antonio Ferro e la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali, insieme all’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, hanno illustrato gli obiettivi della campagna vaccinale antinfluenzale in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

Influenza, a Castello al via le vaccinazioni nella Sala Civica

L’arrivo della stagione autunnale, unita all’inevitabile maggiore frequentazione dei locali al chiuso e alla ripresa delle attività scolastiche, sono gli elementi che da sempre si correlano a una aumentata diffusione delle malattie delle prime vie aeree come l’influenza stagionale e, da alcuni anni, l’infezione da SARS-COV2 (COVID-19). (Cuneodice.it)

Entrambe le vaccinazioni rappresentano un’opportunità di difesa, in particolare per le persone più fragili per età o per motivi di salute, nei confronti di una malattia che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente banale e può portare con sé gravi complicanze. (il Resto del Carlino)

L’ambulatorio, allestito da sette medici di medicina generale, sarà attivo fino alla prima settimana di novembre LECCO – E’ operativo da oggi, martedì 15 ottobre, l’ambulatorio per la somministrazione gratuita della vaccinazione antinfluenzale nei pazienti over 60, fragili e con patologie, da parte di un gruppo di medici di medicina generale lecchesi. (Lecconotizie)