Edizione pdf il manifesto del 10 novembre 2024

Il manifesto del 10 novembre 2024 Trump incombe sulla Cop29. L’equipe del tycoon avrebbe già pronte le carte per far uscire gli Usa dall’Accordo di Parigi. Defezioni, trattative sui pozzi di petrolio, frattura tra Nord e Sud del mondo: la Conferenza sul clima si apre domani a Baku sotto i peggiori auspici (il manifesto)

Su altri media

Il maggiore evento di diplomazia climatica, la Cop29 che quest’anno si svolge a Baku, in Azerbaigian, non inizia nel migliore dei modi: sulla conferenza sul clima delle Nazioni Unite che prende il via domani pendono diverse incognite ma pure molte certezze poco felici. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Cop29 al via a Baku, assenti Donald Trump e Ursula von der Leyen Il mondo sta ancora sottovalutando il rischio di un catastrofico crollo climatico e del collasso dell'ecosistema, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres non nasconde la sua preoccupazione alla vigilia dell’inizio ventinovesima riunione di Cop29 l’11 novembre a Baku. (TGLA7)

Cop29, lunedì al via la Conferenza sul clima: "Ecco perché siamo vicini al punto di non ritorno"

L’applauso era esploso fragoroso lo scorso 12 dicembre nel centro congressi di Dubai. Dopo una notte di discussioni interminabili, alle 11.15 del mattino successivo, con quasi venti ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia, la «transizione verso l’uscita dai combustibili fossili» era entrata a pieno titolo fra gli impegni vincolanti per la comunità internazionale. (Avvenire)

E' urgente unavisione globaleperaffrontare con successo icambiamenti climaticie le loro conseguenze, soprattuttosenza generare nuove disparità fra iPaesi più ricchi e quelli in via di sviluppo: è la posizione di Roberto Danovaro, docente di Ecologia all'Università Politecnica delle Marche e presidente della Fondazione Patto con il mare per la Terra. (Trentino)

Nonostante il ripetersi di fenomeni meteorologici estremi riconducibili al riscaldamento globale, il mondo continua a sottovalutare l'impatto del cambiamento climatico. Pochi giorni prima della Cop29 che si apre domani a Baku, èstato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a lanciare un nuovo appello ad agire subito, perché il punto irreversibile di non ritorno si sta avvicinando. (upday IT)