Criminalità organizzata: 3,3 miliardi dal turismo, Campania e Lombardia a rischio

Criminalità organizzata: 3,3 miliardi dal turismo, Campania e Lombardia a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro, il giro d'affari della criminalità organizzata italiana derivante dall'infiltrazione nell'economia legale del settore turistico del Belpaese di cui quasi 1,5 miliardi concentrato nelle realtà del Nord. Emerge da uno studio realizzato da Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima e che ha stimato l'attività di welfare criminale delle mafie sul turismo elaborando dati rilevati elaborando dati ufficiali o da fonti autorevoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Infiltrazioni mafiose nel settore turistico, con oltre 7.000 imprese a rischio Un allarmante studio di Demoskopika, rivela come la criminalità organizzata italiana controlli il settore turistico del Belpaese per un giro d’affari pari a 3,3 miliardi di euro, con quasi 1,5 miliardi concentrati al Nord. (Telemia)

I TENTACOLI sul turismo fruttano alle cosche oltre tre miliardi di euro all’anno. A tanto ammonta il giro d’affari delle mafie nel settore in Italia. Ma il primato assoluto spetta alla ‘ndrangheta, che gestisce business turistici per 1 miliardo e 650 milioni, ovvero il 50% degli introiti totali. (Quotidiano del Sud)

Roma – Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro, il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia legale del settore turistico del Belpaese di cui quasi 1,5 miliardi di euro, pari a poco meno della metà del totale, concentrato nelle realtà del Nord. (Il Giornale Popolare)

L'infiltrazione della criminalità organizzata nel turismo italiano: un giro d'affari da 3,3 miliardi di euro

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane a più basso rischio d’infiltrazione mafiosa nel settore del turismo; meglio fanno solo il Trentino Alto Adige, l’Umbria e la Basilicata. (Telefriuli)

Martedì 10 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Il settore turistico italiano si trova ad affrontare una minaccia insidiosa e crescente, rappresentata dalla criminalità organizzata. Un recente studio condotto da Demoskopika e pubblicato in anteprima da ANSA, rivela che il giro d’affari della criminalità organizzata nel turismo si attesta a 3,3 miliardi di euro. (Gaeta.it)