Elezioni americane 2024: dal voto ai risultati, quando arriva il vincitore

Altri dettagli:
Ucraina

Le elezioni presidenziali americane del 2024 non sono solo una sfida tra Donald Trump e Kamala Harris. I risultati decideranno ovviamente il nuovo presidente. Ma oltre ad assegnare il controllo della Casa Bianca, determineranno la composizione del Senato, della Camera dei rappresentanti. E definiranno la linea su temi chiave in molti Stati. Ma cosa succede alla chiusura delle urne? I primi risultati nelle ore successive potrebbero non essere determinanti e, nonostante le ripetute rassicurazioni su uno spoglio più veloce rispetto al 2020, potrebbe essere necessario aspettare giorni o settimane per proclamare il vincitore. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Poi la svolta, quando è diventato parte del "muro blu" che votò democratico in sei elezioni presidenziali consecutive dal 1992 al 2012. Dal 1972 al 1988 hanno vinto esclusivamente i repubblicani. (ilmattino.it)

NEW YORK – Annie vota per Trump ma il marito Gene preferisce Harris: il disaccordo fra i coniugi Casey, della Butler County in Pennsylvania, descrive l’Election Day di un’America lacerata, perfino dentro le famiglie, sulla scelta del 47° presidente. (la Repubblica)

Kamala Harris "live": la diretta dell'election day

È qui che si svolge l’attività più importante della giornata elettorale, la più delicata e la più presa di mira da menzogne e minacce di violenza: il conteggio dei voti. (il manifesto)

Doug Emhoff, marito della vicepresidente Kamala Harris, prevede una vittoria della moglie. "Penso - ha detto parlando alla periferia di Detroit - che vinceremo queste elezioni, e vinceremo qui in Michigan. (Liberoquotidiano.it)