Siria, Jolani tratta con gli Stati Uniti. Lunedì vedrà la delegazione italiana

Altri dettagli:
Ucraina Siria

DAMASCO — La corsa delle diplomazie occidentali a incontrare il nuovo capo di fatto della Siria, Ahmed al Shara (al Jolani) ha rotto un altro tabù. A Damasco ieri sono arrivati gli americani, che da dodici anni mantengono nella lista delle organizzazioni terroristiche il gruppo islamista Hayat Tahrir al Sham, politicamente radioattivo fino a dieci giorni fa in tutte le sue evoluzioni, da spinoff … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il “pragmatismo” degli Stati Uniti in Siria (Analisi Difesa)

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato la presenza di circa 2.000 militari in Siria, un dato superiore rispetto ai 900 precedentemente comunicati. (di redazione ) (Difesa Online)

Siria, delegazione Usa incontra il nuovo leader siriano Al Jolani Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Guerra, ultime notizie - Esplosioni a Kiev, 2 feriti. Delegazione Usa incontrerà ribelli siriani che hanno spodestato Assad

E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. (Adnkronos) – Sono “circa duemila” i soldati americani nella Siria del dopo-Assad. (CremonaOggi)

E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. Sono tutti in Siria nel quadro della lotta all'Is, ha detto il portavoce Patrick Ryder, precisando che per 900 militari si tratta di una missione a "lungo termine", mentre per le altre si parla di "forze aggiuntive", schierate in modo temporaneo per "i requisiti mutevoli della missione". (Adnkronos)

Il viaggio a Damasco, il primo del genere in oltre un decennio, prevede incontri con “membri della società civile, attivisti, membri di diverse comunità e altre voci siriane sulla loro visione del futuro del Paese e su come gli Stati Uniti possono contribuire a sostenerli”, ha dichiarato il Dipartimento di Stato in un comunicato diffuso venerdì. (Il Sole 24 ORE)