Polpaccio, la circonferenza predice la mortalità: quanto deve misurare e cosa fare per non perdere massa

Polpaccio, la circonferenza predice la mortalità: quanto deve misurare e cosa fare per non perdere massa

Il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. In base alla circonferenza del muscolo, infatti, può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. La perdita di massa muscolare legata all'invecchiamento, quindi con la conseguente diminuzione della circonferenza, ha ripercussioni importanti sulle capacità cognitive, la funzione cardiovascolare e respiratoria e una corretta risposta immunitaria, con un maggior rischio di mortalità, di cui la misura del polpaccio è appunto un nuovo indicatore. (leggo.it)

Su altri giornali

Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), è stata presentata una scoperta sorprendente: la circonferenza del polpaccio può rivelare informazioni importanti sulla salute e sulla probabilità di morte negli anziani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo studio " Avere un polpaccio piccolo dopo gli 80 anni, cioè inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne, si associa a un rischio di morte triplo; viceversa, se superiore a 35 cm negli uomini e 33 cm nelle donne, è indicativo di una buona massa muscolare complessiva e riduce del 70% il rischio di morte nei 10 anni successivi ". (il Giornale)

A dimostrarlo i dati di nuovi studi presentati in occasione del 69° Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), in corso a Firenze. Negli anziani, la sua misura può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. (ilmessaggero.it)

Anziani, la misura del polpaccio predice mortalità a 10 anni

Un super muscolo che forse gli ha allungato la vita, tanto che oggi ha 77 anni e continua a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Arnold Schwarzenegger, noto per essere stato Mister Olimpia, vantava un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Questo super muscolo potrebbe aver contribuito alla sua longevità, considerando che oggi, all’età di 77 anni, continua ad allenarsi in palestra sollevando pesi. (Nordest24.it)

Uno studio pubblicato sulla rivista Experimental Gerontology ha evidenziato che un polpaccio inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne è associato a un rischio di morte triplo, mentre valori superiori a 35 cm negli uomini e 33 cm nelle donne indicano una buona massa muscolare e riducono del 70% il rischio di morte. (La Provincia di Cremona e Crema)