Angelo Bolaffi: "Sul nazismo è caduto un tabù indicibile. AfD esprime la rabbia della Germania dell'est" (di N. Boffa)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"È estremamente esagerato parlare di una svolta verso l'estrema destra in Germania e nell'Ue. Ricordiamoci che in Germania AfD (Alternativa per la Germania) raccoglie i voti che una volta andavano al partito di estrema sinistra, oggi morente. Attenzione a non trasformare in svolte epocali fenomeni che spesso sono transitori". Angelo Bolaffi è filosofo della politica e germanista, dal 2007 al 2011 direttore dell’Istituto di cultura italiana a Berlino, autore di numerosi saggi tra i quali ricordiamo: “Il sogno tedesco. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre fonti
Uno spettro si aggira per l’Europa. L’AfD, che alle Europee del 2019 era trattata con circospezione persino dagli stessi alleati sovranisti, adesso è espressamente citata da Matteo Salvini come una delle forze politiche della destra con cui, secondo il capo leghista, tutto il Ppe e i Conservatori di Giorgia Meloni dovrebbero fare accordi dopo le europee dell’anno prossimo. (L'HuffPost)
E neanche, a mio parere, si può dire che il tabù del nazismo in Germania sia caduto o sia finito, non è vero. Ma lo è da almeno due anni. (L'HuffPost)
Sarà un'estate difficile per il governo a Berlino. L'AfD, partito dell'estrema destra, continua a salire, con regolarità verso la vetta, di un punto a settimana. (Italia Oggi)
Sarà un'estate difficile per il governo a Berlino. L'AfD, partito dell'estrema destra, continua a salire, con regolarità verso la vetta, di un punto a settimana. In base all'ultimo sondaggio è al 21%, consolidando il secondo posto, a 4,5 punti dalla Cdu/Csu che scende dal 26% al 25,5%. (Italia Oggi)
In Europa è alleato alla Lega di Matteo Salvini e al Rassemblement National di Marine Le Pen (Milano Finanza)