Angelo Bolaffi: "Sul nazismo è caduto un tabù indicibile. AfD esprime la rabbia della Germania dell'est" (di N. Boffa)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

"È estremamente esagerato parlare di una svolta verso l'estrema destra in Germania e nell'Ue. Ricordiamoci che in Germania AfD (Alternativa per la Germania) raccoglie i voti che una volta andavano al partito di estrema sinistra, oggi morente. Attenzione a non trasformare in svolte epocali fenomeni che spesso sono transitori". Angelo Bolaffi è filosofo della politica e germanista, dal 2007 al 2011 direttore dell’Istituto di cultura italiana a Berlino, autore di numerosi saggi tra i quali ricordiamo: “Il sogno tedesco. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Uno spettro si aggira per l’Europa. L’AfD, che alle Europee del 2019 era trattata con circospezione persino dagli stessi alleati sovranisti, adesso è espressamente citata da Matteo Salvini come una delle forze politiche della destra con cui, secondo il capo leghista, tutto il Ppe e i Conservatori di Giorgia Meloni dovrebbero fare accordi dopo le europee dell’anno prossimo. (L'HuffPost)

E neanche, a mio parere, si può dire che il tabù del nazismo in Germania sia caduto o sia finito, non è vero. Ma lo è da almeno due anni. (L'HuffPost)

Sarà un'estate difficile per il governo a Berlino. L'AfD, partito dell'estrema destra, continua a salire, con regolarità verso la vetta, di un punto a settimana. (Italia Oggi)

Sarà un'estate difficile per il governo a Berlino. L'AfD, partito dell'estrema destra, continua a salire, con regolarità verso la vetta, di un punto a settimana. In base all'ultimo sondaggio è al 21%, consolidando il secondo posto, a 4,5 punti dalla Cdu/Csu che scende dal 26% al 25,5%. (Italia Oggi)

In Europa è alleato alla Lega di Matteo Salvini e al Rassemblement National di Marine Le Pen (Milano Finanza)