Scatola nera portabile: perché fa risparmiare | Moveo

Scatola nera portabile: perché fa risparmiare | Moveo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Moveo ECONOMIA

Rendere la scatola nera ( black box) portabile da un’assicurazione all’altra per far calare i prezzi delle RC Auto. Questo è l’obiettivo del Governo italiano, che ha intenzione di inserire la misura nel ddl Concorrenza di prossima approvazione. Quello dei rincari delle assicurazioni auto è un problema concreto e molto sentito negli ultimi anni, anche se la tendenza sembra in calo. Tuttavia l’installazione della black box, che già dà diritto a sconti, non avrebbe portato un reale beneficio agli utenti. (Moveo)

La notizia riportata su altre testate

Le black box, registrando la dinamica degli incidenti, dovrebbero aiutare ad attribuire le responsabilità dei sinistri e a ridurre le frodi nella Rc auto e nelle altre polizze (come quella sul furto). La Corte di legittimità arriva alla conclusione dopo un ragionamento in vari passi. (Quattroruote)

L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. (SicurAUTO.it)

Secondo l’analisi di Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la nostra provincia è la seconda più cara d’Italia come prezzo medio. – Dopo un periodo di leggero miglioramento, la provincia di Prato torna quasi al vertice della classifica delle province più care sul fronte Rc auto (LA NAZIONE)

Assicurazione auto, addio ai super prezzi: basta aggiungerla alla tua auto/moto e paghi pochissimo

A fornire i dati è il presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, in occasione dell'assemblea annuale."Questa crescita è spiegabile - ha osservato Farina - con la dinamica inflazionistica che si è riflessa sul costo dei risarcimenti; è stata peraltro inferiore a quella media degli altri Paesi europei". (Tiscali Notizie)

In particolare, il Governo intende introdurre una serie di misure per favorire la concorrenza del settore. A quanto pare, tra le novità in arrivo ci sarebbe una sorta interoperabilità, per arrivare a trasferire i dati contenuti nelle scatole nere pur cambiando compagnia assicurativa. (HDmotori)

Con questo sistema si dice addio ai costi elevati per l’assicurazione dell’auto. Basta poco per potere risparmiare. (Flop Gear)