Lucca Comics & Games, chiusura sopra i 275mila biglietti. Niente record ma più sostenibilità per una rassegna baciata dal sole
, comunque considerevoli, ma che hanno significato una migliore vivi A Lucca ogni anno si sproigiona la fantasia (foto Alcide)Missing Credit La giornata finale si è svolta senza particolari problemi dal punto di vista dell’afflusso, eccettuati alcuni rallentamenti del traffico in prossimità dei maggiori parcheggi, poi risolti in mattinata. I viaggiatori arrivati alla stazione ferroviaria di Lucca entro le ore 16 sono stati 15503, dei quali 7155 da Firenze, 4870 da Pisa, 3245 da Viareggio, 233 dalla Garfagnana (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
La terza edizione per numero di visitatori con 275mila biglietti venduti, 1.500 eventi, 900 ospiti, 600 espositori e soprattutto una folla mascherata e festosa in una città baciata da un sole primaverile, bellissimo anche se tristemente fuori stagione: l’edizione di Lucca Comics, che ha animato la città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre, si è chiusa con un bilancio che il direttore Emanuele Vietina definisce “straordinario”, nonostante il lieve calo di ticket (l’anno scorso ne erano stati venduti 315mila). (la Repubblica)
Molte di più le presenze totali, che l’organizzazione definisce al momento incalcolabili, considerati i visitatori senza biglietto e le molte aree ad accesso gratuito del festival (il numero delle presenze sarà disponibile solo a fine novembre). (Fumettologica)
Giudice d'eccezione a Foodmetti (Lucca Comics & Games, oggi al gran finale), Bruno Barbieri sovrintende la “sfida degli spaghetti all'assassina” tra Giuseppe Camuncoli e Tito Faraci, autori del fumetto speciale di Diabolik che lo vede protagonista. (la Repubblica)
Il ruolo del cibo è importante nei dialoghi dei comics: il fumettista e sceneggiatore Tito Faraci spiega perché e cosa si disegna, con un avvertimento: mai pollame nei pranzi dei fumetti disneyani, anche se in passato il cappone arrosto c'era eccome. (la Repubblica)
Dopo cinque giorni durante i quali fumetti e videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo, cinema e serie tv hanno animato la cittadina toscana, si chiude oggi il festival “Lucca Comics and Games”, dedicato, nel centenario della morte, a Giacomo Puccini. (Gazzetta di Parma)
Secondo il sindaco,”l’impeccabile lavoro svolto questa notte dagli operatori dimostra una grande efficienza tecnica, che si somma all’efficienza amministrativa dopo il recupero di oltre 6 milioni di euro di insoluti: una performance finanziaria che ha portato notevoli vantaggi per Lucca e i suoi cittadini”. (LuccaInDiretta)