Crisi dell’auto, 56.000 tagli in Europa: le società chiedono aiuto a Bruxelles

Il vento gelido della crisi dell’auto continua a soffiare da nord. Sempre più forte. Ieri è toccato alla casa automobilistica statunitense Ford annunciare il taglio di 4 mila posti di lavoro in Europa entro il 2027. Esuberi che riguarderanno soprattutto la Germania (2.900) e il Regno Unito (800) mentre altri 300 posti saranno tagliati in altri paesi Ue. «L’azienda ha subito perdite significative … (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro il 31 dicembre 2027. Per giunta, senza l’aiuto di incentivi statali (Italia e Germania per prime), e con una rete infrastrutturale di punti di ricarica ancora deficitaria su larga scala. (Autoappassionati.it)

A perdere il posto saranno circa 4.000 addetti, dei quali 3.000 in Germania e almeno 800 nel Regno Unito, il 14% dei 28.000 occupati del gruppo americano nel Vecchio continente. Dopo Volkswagen e Audi, per non parlare dei fornitori (Michelin e Schaeffler, per esempio), anche Ford taglierà la propria forza lavoro in Europa (il Giornale)

La decisione è motivata dalle difficoltà nel settore delle auto passeggeri, dove l'azienda ha subito perdite significative negli ultimi anni. (Tom's Hardware Italia)

Ford annuncia 4mila licenziamenti in Europa, mancano gli incentivi per l’elettrico

La mobilità elettrica non ingrana e allora Ford licenzierà quattromila dipendenti in Europa, il 14% del totale. La casa automobilistica americana si rivolge soprattutto alla Germania e chiede più incentivi ai consumatori. (Start Magazine)

"Quello che manca in Europa e in Germania è un'agenda politica chiara per far avanzare la e-mobility", ha detto John Lawler, il chief financial officer di Ford, chiedendo incentivi per le auto elettriche e una maggiore flessibilità nei target di emissioni di C02. (Sky Tg24 )

La crisi del settore auto in Europa non risparmia anche brand storici e da sempre al centro del suo sviluppo tanto che, dopo l’annunciata riduzione di risorse e sedi operative da parte di Volkswagen, anche un altro colosso come Ford ha reso noto di dover licenziare 4mila persone entro il 2027. (QuiFinanza)