Patto per il Futuro: all’Onu ribaditi impegni Cop28
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Impegno globale per 56 azioni divise in 5 capitoli tematici. Tra cui la lotta alla crisi climatica, l’impegno per la transizione energetica e la protezione della natura La dichiarazione è stata approvata all’unanimità Abbandonare le fonti fossili, triplicare le rinnovabili entro il 2030, proteggere e ripristinare la natura in linea con l’obiettivo degli 1,5 gradi. Sono i tre grandi temi su energia e clima riaffermati nel Patto per il Futuro siglato domenica 22 settembre alle Nazioni Unite (Rinnovabili)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato ieri un progetto per riunire le nazioni del mondo, sempre più divise, per affrontare le sfide del XXI secolo, dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale, dall’escalation dei conflitti all’aumento delle disuguaglianze e della povertà. (LAPRESSE)
" TEHERAN, 24 SET " La Missione permanente dell'Iran presso le Nazioni Unite ritiene di non essere vincolata dal Patto per il Futuro proposto all'Onu e volto a trasformare la governance... (Virgilio)
Confermando che l'Onu, in quanto consesso di Stati sempre più litigiosi, è indebolito dal contesto globale teso. (L'HuffPost)
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato domenica il Patto per il futuro, un testo in 42 pagine che definisce le sfide che la comunità internazionale dovrà affrontare per un avvenire di pace e prosperità. (Avvenire)
Da un lato, c’è l’approvazione del “Patto per il futuro” presentata come un successo dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres - malgrado il voto contrario della Russia e l’astensione della Cina, la coppia che di fatto guida il fronte delle autocrazie. (L'HuffPost)
Come lo ha definito il segretario generale Antonio Guterres come si tratta di “un passo avanti verso un multilateralismo più efficace, inclusivo e interconnesso”. L'Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato domenica 22 settembre a New York il Patto per il futuro dell'Onu, un accordo di 42 pagine che delinea 56 azioni in ambiti che spaziano dal nucleare, al clima, al digitale e ai diritti. (WIRED Italia)